La verità vi farà liberi

Settimana della comunicazione 2018

Il miglior antidoto contro le falsità non sono le strategie, ma le persone: persone che, libere dalla bramosia, sono pronte all'ascolto e, attraverso la fatica di un dialogo sincero, lasciano emergere la verità (papa Francesco).

Sono molte le sollecitazioni contenute nel Messaggio di papa Francesco per la 52a Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, dal tema – di scottante attualità -: "La verità vi farà liberi" (GV 8,32). Fake news e giornalismo di pace, ma si possono riassumere in tre obiettivi, che egli stesso richiama:

  • dare un contributo al comune impegno per prevenire la diffusione delle notizie false;
  • riscoprire il valore della professione giornalistica e la sua missione di pace per il mondo di oggi;
  • riscoprire la responsabilità personale di ciascuno nella comunicazione della verità.

Se già altri pontefici hanno riflettuto a lungo sul rapporto tra comunicazione e ricerca della verità, come Paolo VI e Benedetto XVI, l'approccio di papa Bergoglio si concentra sulle relazioni, sane o contaminate: Liberazione dalla falsità e ricerca della relazione: ecco due ingredienti che non possono mancare perché le nostre parole e i nostri gesti siano veri, autentici, affidabili. Questo impegno richiede una lotta decisa contro la sete di potere o le tentazioni subdole di violenza: sono esse, infatti, all'origine di quella disinformazione manipolatoria che, sfruttando il sistema di comunicazione globale, ottiene spesso una diffusione virale, incontrollabile e distruttiva della dignità di singole persone, gruppi, popolazioni.

Le fake news sono infatti veicolate o amplificate dai media e dalle reti sociali, tradendo la loro primitiva vocazione a essere luogo di incontro, informazione libera, condivisione di risorse e di servizi. Nessuno è al riparo dal rischio di diventarne vittima, ma anche da quello di diventare a propria volta propagatore di opinioni infondate e faziose, nemmeno la comunità ecclesiale, come ricorda Francesco nella sua recente Esortazione apostolica: Anche i cristiani possono partecipare a reti di violenza verbale mediante internet e i diversi ambiti o spazi di interscambio digitale. Persino nei media cattolici si possono eccedere i limiti, si tollerano la diffamazione e la calunnia, e sembrano esclusi ogni etica e ogni rispetto per il buon nome altrui. Così si verifica un pericoloso dualismo, perché in queste reti si dicono cose che non sarebbero tollerabili nella vita pubblica, e si cerca di compensare le proprie insoddisfazioni scaricando con rabbia i desideri di vendetta. E' significativo che a volte, pretendendo di difendere altri comandamenti, si passi sopra completamente all'ottavo: «Non dire falsa testimonianza», e si distrugga l'immagine altrui senza pietà (Gaudete et exsultate, 115).

La Settimana della comunicazione 2018 (6-13 maggio 2018)
L'invito alla responsabilità, a una comunicazione etica e solidale, alla promozione di un giornalismo di pace trova in noi Paoline e Paolini un'eco profonda, che si concretizza anche quest'anno in una serie di iniziative di animazione e di approfondimento, concentrate, in modo particolare, nei sette giorni precedenti la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali. Come sempre, grande attenzione è riservata al mondo della scuola attraverso happy book, incontri-testimonianza, concorsi. Tra questi segnaliamo: l'incontro di don Ciotti con gli studenti delle scuole superiori ad Alba-CN (venerdì 11 maggio), insieme a don Antonio Sciortino e don Giusto Truglia, sul tema delle fake news, e la gara di lettura "Non ci resta che leggere", a Ferrara, che giunge alla sua decima edizione (28 maggio-7 giugno).

- Per saperne di più visita il sito: settimanadellacomunicazione.it

Il Festival della comunicazione a Oristano (1-13 maggio 2018)
Quest'anno il Festival si apre il 1° maggio con un pellegrinaggio organizzato dai giovani, dal santuario mariano del Rimedio a quello di Bonarcado e si conclude il 13 maggio con la solenne concelebrazione presieduta da Mons. Giovanni D'Ercole, Presidente della Commissione Episcopale della CEI per la Cultura e le Comunicazioni Sociali. Nel corso dei 13 giorni il programma prevede molti eventi, tra i quali segnaliamo: il dialogo di Mons. Sanna con il teologo Vito Mancuso sul tema "verità e libertà"; la testimonianza di don Maurizio Patriciello sulla Terra dei Fuochi; il monologo di Giacomo Poretti, del celebre trio Aldo-Giovanni-e-Giacomo, dal titolo "Le notizie nascono sotto i cavoli".

- Scarica il comunicato "Torna la Settimana della Comunicazione".

9788831548410p

La Chiesa mediale
Sfide, strutture, prassi per la comunicazione digitale.

Il libro affronta, con uno stile agile e concreto, l’esigenza irrimandabile di unapproccio pastorale al tema della comunicazione e propone contenuti teorici e pratici per la comunicazione digitale.

  acquista

 

9788831547062 p

Internet sicuro

Internet è una grande opportunità, ma senza regole può costituire un rischio e un pericolo. Per i bambini e i loro genitori e educatori.

   acquista

801911802288 p

Comunicazione. Ora tocca a noi
Canzoni sulla comunicazione

Una compilation di canzoni dedicate ai bambini, sull'attuale tema dei mezzi di comunicazione e delle tecnologie. 

   acquista


Condividi

la-verita-vi-fara-liberi.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA