10 petali per 10 donne della Bibbia

Che cosa raccontava Maria al piccolo Gesù per farlo addormentare? Come ogni madre ebrea certamente gli narrava le grandi storie del suo popolo e gli spiegava il significato delle feste che ne facevano memoria.

È questa l'intuizione da cui è partita la biblista Antonella Anghinoni, nell'ideare la collana I Petali, edita da Paoline, in cui immagina Maria che racconta al figlio, illustrazione i petaliin particolare, la storia di dieci grandi donne della Bibbia, dieci "madri nella fede".

Ecco allora Sarah la principessa, il primo libro della serie, dedicato alla moglie di Abramo e prima matriarca della storia della salvezza; poi Rebecca la sposa cercata, che narra le vicende della sposa di Isacco; Lea e Rachele le sorelle rivali, madri di coloro che diventeranno i capi delle 12 tribù di Israele. Si prosegue con Myriam la danzatrice, sorella di Mosè, Deborah la piccola ape, giudice donna che guida il popolo alla vittoria, Rut l'amica, la straniera moabita che entra a far parte della genealogia di Gesù, Hannah la cantante, madre del profeta Samuele.

Il piano della collana comprende anche: Abigail la saggia, donna coraggiosa e sapiente, per poi arrivare a Betsabea la bellissima, moglie del re Davide e madre del re Salomone ed infine a Ester la regina nascosta, che salva il popolo di Israele con la sua intercessione.

 

La Bibbia a misura di bambini

antonella anghinoni disegnoDocente di Antico Testamento all'Istituto Superiore di Scienze Religiose Santa Maria di Monte Berico, a Vicenza, Antonella Anghinoni, ha tenuto molti corsi, conferenze, interventi in trasmissioni televisiva e scritto libri sul tema delle donne nella Bibbia, ma generalmente essi erano rivolti agli adulti, attirati dal suo approccio particolare ed entusiasta al testo della Scrittura. Un giorno, interpellata dalla curiosità della propria nipotina, ha dato voce a queste figure importanti, ma poco ricordate, in racconti rivolti invece al pubblico dei piccoli. Ha scelto di farlo non solo con riferimenti biblici, ma anche attraverso i "midrashim" (plurale di Midràsh, da drshch significa cercare, interrogare, chiedere, scrutare) che sono narrazioni tradizionali ebraiche per scoprire i messaggi della Sacra scrittura. Questa combinazione le ha consentito una riscrittura della storia di queste grandi donne molto suggestiva, adatta al linguaggio e alla sensibilità dei bambini tra gli 8 e 11 anni, ricca di fascino e insieme accurata dal punto di vista dello studio biblico e archeologico.

Le splendide illustrazioni di Alessandra Mantovani, i simpatici fumetti, le proposte di ricette ebraiche, giochi e attività manuali, che sono posti alla fine del testo narrativo, ne fanno veri e propri manuali utili per laboratori. È possibile vederne alcuni esempi, visitando il blog I Petali.

La donna saggia

Tra  gli ultimi "Petali" pubblicati, spicca la storia di Abigail, donna capace di portare pace nei conflitti e di scongiurare rappresaglie e quindi ricca di un messaggio di forte attualità.

La sua vicenda viene raccontata nell'Antico Testamento, in parallelo con quella di Davide. Nel primo libro di Samuele si narra che Abigail vive a Carmel, al tempo del re Saul, e ha sposato Nabal, che possiede beni e bestiame. Durante la tosatura, Nabal utilizza la protezione di Davide dai briganti. Quando Davide gli chiede una ricompensa Nabal gliela nega. Allora Davide decide di vendicarsi uccidendo i maschi del clan. Abigail in segreto si reca da lui con del cibo per chiedere perdono e Davide desiste da suo proposito di strage. Dopo la morte del marito, avvenuta pochi giorni dopo questi eventi, egli la prende in moglie.

Abigail diviene così simbolo di saggezza.

 

Abigail - Paoline

Abigail

Abigail è una delle grandi donne della Bibbia che la collana presenta ai lettori più giovani. Saggezza, prudenza, rispetto e ospitalità sono i suoi atteggiamenti che i lettori scoprono anche attraverso attività proposte dal libro.

acquista

 

9788831545051 p

Rut l'amica

Tra le grandi donne della Bibbia: Rut, la moabita. È una storia tenera e ricca di amore, che sa di fedeltà, rispetto e delicatezza nei rapporti familiari.

acquista

 

Hannah, Paoline

Hannah la cantante

Tra le grandi donne della Bibbia. Hannah, è colei che ha pregato Dio per avere il dono di diventare madre e poi non si è dimenticata di ringraziarlo.

acquista

 


Condividi

10-petali-per-dieci-donne-della-bibbia.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA