12. Parola di Dio e musica

Conosciamo la Bibbia

Che rapporto c'è tra la Parola di Dio e la musica? Che valore hanno la musica e il canto nel racconto biblico? In che senso la Parola di Dio è musica? Ce lo spiega Mons. Marco Frisina.

Parola di Dio e musica

«Se apriamo la Bibbia, anche solo scorrendo le sue pagine scopriremo che quasi la metà dei testi è in poesia e, nel mondo antico, la poesia non veniva mai letta, veniva cantata. Noi diciamo poesia lirica perché si accompagnava con uno strumento (la lira). Anche Davide, quando vuole esprimere la sua fede, la canta, e scrive i Salmi [...]. La musica nella Bibbia ha un valore non solo di lode ma anche di memoria. Ci sono dei Salmi che raccontano la storia di Israele e la raccontano in canto, in musica, proprio perché così si poteva memorizzare...».

Marco Frisina

Nato a Roma nel 1954, dopo gli studi classici si è diplomato in Composizione al Conservatorio di Santa Cecilia. Dopo aver compiuto gli studi teologici, si è specializzato in Sacra Scrittura al Pontificio Istituto Biblico. Ordinato sacerdote nel 1982, da allora svolge il suo ministero nella Diocesi di Roma. Dal 1991 al 2011 è stato Direttore dell'Ufficio Liturgico del Vicariato di Roma e attualmente è Presidente della Commissione Diocesana per l'Arte Sacra ed i Beni Culturali, Consultore del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione e Rettore della Basilica di Santa Cecilia in Trastevere. Tiene corsi presso la Pontificia Università della Santa Croce e il Pontificio Istituto di Musica Sacra.
Autore di numerosi canti liturgici, nel 1984 ha fondato – e da allora dirige – il Coro della Diocesi di Roma, con il quale anima le più importanti liturgie diocesane, alcune delle quali presiedute dal Santo Padre. Dal 1991 è anche Maestro Direttore della Pontificia Cappella Musicale Lateranense. Nel 1990 ha avuto inizio la sua collaborazione al progetto internazionale della Rai Bibbia sia come consulente biblista che autore delle musiche dei film prodotti. Oltre al progetto Bibbia, negli anni ha composto le colonne sonore di oltre trenta film a tema storico e religioso. Oltre ai canti liturgici ha composto numerosi Oratori sacri ispirati a personaggi biblici o alla vita di grandi santi e diversi brani sinfonici e cameristici. È stato responsabile musicale di alcuni importanti eventi del Grande Giubileo 2000, come la Giornata Mondiale della Gioventù e il Giubileo delle Famiglie e, nel 2008, dell'evento RAI "La Bibbia Giorno e Notte". Per la Diocesi di Roma, è stato responsabile musicale nelle Liturgie per la Beatificazione di papa Giovanni Paolo II, di cui ha anche composto l'Inno Ufficiale.
Nella sua produzione musicale ci sono anche alcune opere per il teatro tra cui La Divina Commedia. L'Opera, prima trasposizione musicale del capolavoro dantesco, di cui è autore e ideatore e che ha debuttato nel 2007; In Hoc Signo, rappresentata al Teatro Nazionale di Belgrado nel 2013 in occasione del millenario dell'Editto di Milano e Passio Christi, con prima esecuzione al Teatro Cervantes di Malaga nell'aprile 2018.
Da anni porta questa sua esperienza di sacerdote, musicista e docente in moltissime Diocesi italiane ed estere.

Non Temere - Signore è il suo nome - CD

Non temere - Signore è il suo nome
Canti per la Messa

Gli album storici di Marco Frisina riproposti con nuova orchestrazione ed esecuzione. Cofanetto con doppio CD: "Non temere" (14 canti) e "Signore è il suo nome" (11 canti). Libretto con i testi dei canti.

  acquista

Il canto del mare - Partitura orchestrale

Il canto del mare
Partitura orchestrale brano singolo - pdf

Partitura orchestrale, del brano "Il canto del mare", contenuta nell'opera "Signore è il suo nome".

  acquista

paoline benedici signore tu sarai profeta p

Benedici il Signore - Tu sarai profeta

I primi album di Marco Frisina riproposti con nuova orchestrazione ed esecuzione. Un'elegante confezione con doppio CD raccoglie i canti liturgici tra i più conosciuti e amati di quest'autore e propone, oltre alla nuova registrazione con coro e orchestra, gli spartiti per uso liturgico delle due diverse raccolte.

  acquista

Dio ha tanto amato il mondo -  fascicolo PDF

Dio ha tanto amato il mondo
Fascicolo completo - pdf

Una proposta musicale contenente 11 canti, per la celebrazione eucaristica, composti da Mons. Marco Frisina. L'opera contiene, oltre ai canti dell'ordinario della Messa, alcuni brani incentrati sulle tematiche dell'Anno della Misericordia.
Il Fascicolo completo in PDF contiene gli Spartiti per Voci e Organo (80 pagine).

  acquista


Condividi

12-parola-di-dio-e-musica.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA