2. Che cos'è la Bibbia?

Conosciamo la Bibbia

Cosa significa il termine Bibbia? Chi l'ha scritta? Come è stata composta? Che differenza c'è tra Antico e Nuovo Testamento? Ce ne parla P. Gaetano Piccolo, SJ.

Che cos'è la Bibbia?

«Dio ci parla di sé, ma parlandoci di sé, non può non parlare di noi. Questa relazione tra Dio e l'uomo è inscindibile, fin dal primo momento, creatore-creatura, la categoria principale è quella dell'alleanza [...]. La parola di Dio si incarna. Si compie in Gesù il Cristo. Le parole trovano compimento nella Parola, il Verbum, il Figlio di Dio. Gesù non annuncia solo la buona notizia, ma è la buona notizia, il suo compimento, per questo rileggiamo tutte le parole precedenti alla luce di questa pienezza». 

Gaetano Piccolo

Gaetano Piccolo, gesuita, è Decano della Facoltà di Filosofia e professore di Metafisica presso la Pontificia Università Gregoriana. Nella sua attività ha approfondito il tema dell'integrazione tra vita affettiva e vita spirituale, sia attraverso la riflessione che attraverso il ministero degli Esercizi spirituali. Dalla sua esperienza è nato il blog Rigantur mentes. Attraverso la sua personale esperienza spirituale, maturata anche con la lettura di sant'Agostino e un periodo di formazione in Sri Lanka, ha sviluppato un approccio alla Bibbia che prova a far emergere le dinamiche umane di ciascuno mediante l'incontro con la parola di Dio, affinché il cuore sia illuminato e guarito.

Per Paoline ha pubblicato: Leggersi dentro. Con il Vangelo di Matteo (2016); Testa o cuore? L'arte del discernimento (2017); Leggersi dentro. Con il Vangelo di Marco (2017); Leggersi dentro. Con il Vangelo di Luca (2018); Maria di Nazaret (2018); Il profumo dello sposo. Esercizi spirituali con il Cantico dei Cantici (2018); Giovanni il discepolo amato (2018); Abramo (2018); Vita crucis. Con i personaggi della Passione (2019); Pensiero incompleto (2019); Nascere di nuovo (2020).


Condividi

2-che-cos-e-la-bibbia.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA