3. Il Pentateuco

Conosciamo la Bibbia

Cos'è il Pentateuco? Che ruolo hanno i primi cinque Libri nell'insieme della narrazione biblica? Ce ne parla la biblista Lidia Maggi.

Il Pentateuco

«I primi cinque libri sono importanti perché ci offrono le chiavi di lettura per entrare nella Bibbia e mettono in scena immediatamente chi è Dio. Dio si presenta come Colui che crea il mondo, come Colui che si prende cura della creatura e che la va a cercare sia quando precipita nel sospetto e nell'errore sia quando si ingabbia in strutture di morte come la schiavitù. Un Dio che entra nella vicenda di un popolo e che lo accompagna in un progetto di liberazione. Un Dio che cerca di insegnare un alfabeto di libertà ad un popolo che fatica a camminare nella libertà...».

Lidia Maggi

Lidia Maggi, biblista e pastora battista, si occupa di formazione e di dialogo ecumenico. Collabora con diverse riviste cattoliche e protestanti su temi biblici e di dialogo ecumenico e interreligioso. Tra le sue pubblicazioni, ricordiamo: Le donne di Dio. Pagine bibliche al femminile (Torino 2009), L'evangelo delle donne. Figure femminili nel Nuovo Testamento (Torino 2010), Elogio dell'amore imperfetto (Assisi 2011), Una fragile bellezza (2017). Insieme ad Angelo Reginato ha pubblicato una trilogia sull'arte di leggere le Scritture: Dire, fare, baciare. Il lettore e la Bibbia (Torino 2012), Liberté, Egalité, Fraternité. Il lettore, la storia e la Bibbia (2014), Vi affido alla Parola. Il lettore, la chiesa e la Bibbia (2016).

Con Paoline ha pubblicato Fare strada con le Scritture (2017).

 


Condividi

3-il-pentateuco.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA