6. I Vangeli sinottici

Conosciamo la Bibbia

Cosa significa la parola "Vangelo"? Perché i Vangeli di Marco, Matteo e Luca vengono definiti "sinottici"? Quali sono le loro peculiarità? Ce ne parla P. Gaetano Piccolo, SJ.

I Vangeli sinottici

"I Vangeli sono racconti che vogliono coinvolgere attivamente il lettore o l'ascoltatore. Questi racconti si rivolgono a comunità e destinatari diversi e, proprio per questo, ogni vangelo sinottico ha un suo stile e un suo linguaggio [...]. Leggere i Vangeli significa lasciarsi provocare, lasciarsi coinvolgere: non vanno letti come leggiamo una storia, una biografia, una descrizione, ma mettendosi in moto, in cammino, per arrivare anche noi a rispondere a quella domanda fondamentale che è Chi è Gesù?".

Gaetano Piccolo

Gaetano Piccolo, gesuita, è Decano della Facoltà di Filosofia e professore di Metafisica presso la Pontificia Università Gregoriana. Nella sua attività ha approfondito il tema dell'integrazione tra vita affettiva e vita spirituale, sia attraverso la riflessione che attraverso il ministero degli Esercizi spirituali. Dalla sua esperienza è nato il blog Rigantur mentes. Attraverso la sua personale esperienza spirituale, maturata anche con la lettura di sant'Agostino e un periodo di formazione in Sri Lanka, ha sviluppato un approccio alla Bibbia che prova a far emergere le dinamiche umane di ciascuno mediante l'incontro con la parola di Dio, affinché il cuore sia illuminato e guarito.

Per Paoline ha pubblicato: Leggersi dentro. Con il Vangelo di Matteo (2016); Testa o cuore? L'arte del discernimento (2017); Leggersi dentro. Con il Vangelo di Marco (2017); Leggersi dentro. Con il Vangelo di Luca (2018); Maria di Nazaret (2018); Il profumo dello sposo. Esercizi spirituali con il Cantico dei Cantici (2018); Giovanni il discepolo amato (2018); Abramo (2018); Vita crucis. Con i personaggi della Passione (2019); Pensiero incompleto (2019); Nascere di nuovo (2020).


Condividi

6-i-vangeli-sinottici.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA