7. L'Epistolario paolino

Conosciamo la Bibbia

A chi sono indirizzate le lettere paoline? Sono state tutte scritte dall'apostolo Paolo? Che peso hanno nella storia del Cristianesimo e della stessa civiltà occidentale? Ce ne parla Gabriele Pelizzari.

L'Epistolario paolino

"L'Epistolario paolino è una raccolta di lettere attribuite all'apostolo Paolo, missionario presso le genti, presso coloro che non appartenevano al popolo d'Israele. Si tratta di una raccolta di documenti molto importanti, direi decisivi, perché rappresentano i più antichi scritti di tutta la tradizione cristiana pervenutaci [...]. Leggere le lettere di Paolo significa leggere gli esordi del cristianesimo in una regione distante dalla Palestina e tuttavia ritrovare dentro questi scritti il nucleo fondativo del Vangelo di Gesù".

Gabriele Pelizzari

Gabriele Pelizzari insegna Storia del cristianesimo antico, Letteratura cristiana antica e Introduzione alla critica neotestamentaria presso l'Università degli Studi di Milano e Patrologia, Storia della Chiesa precostantiniana e Temi di teologia patristica presso la Facoltà Teologica di Lugano.
I suoi interessi di ricerca si rivolgono prioritariamente verso la storia e la critica della letteratura protocristiana del I e II secolo e al rapporto tra parola letteraria e documento iconografico nelle origini cristiane. Da alcuni anni collabora stabilmente con Paoline Editoriale Libri, dirigendo la collana "Letture cristiane del primo millennio". La sua ultima fatica editoriale è "La discepola ribelle. Tecla di Iconio nel ciclo agiografico degli Atti di Paolo" (Paoline, 2017).

978883154941 p

Commento alle lettere di Paolo
Teodoreto di Cirro

Un'opera imponente – un'ermeneutica analitica a tutto l'epistolario paolino canonico – elaborata da Teodoreto di Cirro, qui pubblicata integralmente in italiano per la prima volta... Il cristianesimo antiocheno, di cui Teodoreto fu l'ultimo autorevole esponente, è, tra quelli dell'antichità, uno dei più "positivi".

acquista

 

9788831549370 p

La discepola ribelle
Tecla di Iconio nel ciclo agiografico degli Atti di Paolo

La discepola ribelle di cui parla il libro è Tecla, la discepola più famosa di Paolo. L'autore rilegge il più antico testo cristiano che ne parla. Emerge una figura femminile di grande spessore e lontana delle immagini di subalternità al maschile: una figura affascinante e moderna.

acquista

 


Condividi

7-l-epistolario-paolino.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA