10. La Bibbia: Parola per me

Conosciamo la Bibbia

Quanto la Parola di Dio racconta di noi? Quanto può essere utile per conoscere noi stessi? In che senso la Bibbia ci legge? Ce lo spiega P. Gaetano Piccolo, SJ.

La Bibbia: Parola per me

«La Bibbia è il grande racconto che Dio ci consegna, ci dona. È il grande racconto in cui Dio narra la sua relazione con noi. La Bibbia parla di noi e della nostra relazione con Dio. Per utilizzare un'immagine, potremmo pensare a un'icona orientale, nella quale la prospettiva è rovesciata rispetto alle immagini dell'arte occidentale.
Nei nostri quadri siamo noi che guardiamo l'immagine. Invece nell'icona orientale noi siamo guardati. La Bibbia funziona un po' così: la Bibbia ci legge, legge la nostra vita».

Gaetano Piccolo

Gaetano Piccolo, gesuita, è Decano della Facoltà di Filosofia e professore di Metafisica presso la Pontificia Università Gregoriana. Nella sua attività ha approfondito il tema dell'integrazione tra vita affettiva e vita spirituale, sia attraverso la riflessione che attraverso il ministero degli Esercizi spirituali. Dalla sua esperienza è nato il blog Rigantur mentes. Attraverso la sua personale esperienza spirituale, maturata anche con la lettura di sant'Agostino e un periodo di formazione in Sri Lanka, ha sviluppato un approccio alla Bibbia che prova a far emergere le dinamiche umane di ciascuno mediante l'incontro con la parola di Dio, affinché il cuore sia illuminato e guarito.

Per Paoline ha pubblicato: Leggersi dentro. Con il Vangelo di Matteo (2016); Testa o cuore? L'arte del discernimento (2017); Leggersi dentro. Con il Vangelo di Marco (2017); Leggersi dentro. Con il Vangelo di Luca (2018); Maria di Nazaret (2018); Il profumo dello sposo. Esercizi spirituali con il Cantico dei Cantici (2018); Giovanni il discepolo amato (2018); Abramo (2018); Vita crucis. Con i personaggi della Passione (2019); Pensiero incompleto (2019); Nascere di nuovo (2020).


Condividi

10-la-bibbia-parola-per-me.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA