13. Parola di Dio e discernimento

Che rapporto c'è tra la Parola di Dio e il discernimento? Che valore ha la Parola di Dio per chi vive il cammino vocazionale e per chi lo accompagna in questo cammino? Ce lo spiega sr Mariangela Tassielli, fsp.

Parola di Dio e discernimento

«La Parola di Dio è luce, ma ancora di più, potremmo dire che la Parola di Dio è trasparenza, è certezza. Leggiamo più volte, nella Sacra Scrittura, che la Parola di Dio è stabile, ci dice la fedeltà di Dio, la continuità del Suo amore.
Il discernimento, al contrario, ha a che fare con la ricerca, con il dubbio, con una certa non-stabilità, con il buio, con il disorientamento. La domanda di fondo, allora è: che cosa unisce la Parola di Dio e il discernimento, cos'è l'una per altro?. La risposta è che l'una illumina l'altro. La Parola di Dio è luce per tutti coloro che stanno camminando alla ricerca di un senso per la propria vita».

Mariangela Tassielli

Figlia di San Paolo, Responsabile di Paoline Editoriale Libri, è blogger, autrice di percorsi musicali per la catechesi dei ragazzi e degli adolescenti, e di percorsi di spiritualità per giovani e adulti. È formatrice di catechisti e ha collaborato per anni con la rivista Catechisti parrocchiali.
Tra i testi pubblicati con Paoline: Fatti di Dio. Percorso di fede con i ragazzi (2013); Non temere! Io sono con te. Adorazioni eucaristiche (2013); Aspettando il Natale. Itinerario di Avvento per i ragazzi (2014); Come io ho amato voi. Vivere la misericordia, training per adolescenti (2015); A ritmo di Vangelo. Vivere il tempo di Quaresima e di Pasqua (2017). Piccoli passi per ritornare a casa. La bellezza della riconciliazione (2017); Una notte a Betlemme. Calendario di Avvento e Natale (2017). E, con Gaetano Piccolo e Francesca Pratillo: Abramo. Andare oltre; Giovanni il discepolo amato. A tu per tu con l'amore; Maria di Nazaret. La vita si fa risposta (2017). Il suo blog è www.cantalavita.com.

Personaggi biblici - paoline

Compagni di viaggio

Tre sussidi che desiderano farsi compagni di viaggio. Piccoli, ma che portano dentro storie di vita vissuta da testimoni d'eccezione: Abramo, Maria, Giovanni. Percorriamo con loro i Sentieri della Bibbia, con Piedi a terra e cuore in cielo, per passare Dalla Bibbia alla vita.

  acquista

Piccoli passi per ritornare a casa - paoline

Piccoli passi per ritornare a casa
La bellezza della riconciliazione

Aiutare i giovani del post-cresima a riscoprire il sacramento della riconciliazione e la gioia di una vita che ha un orizzonte sconfinato: l'amore di Dio.

  acquista

 

Non temere! Io sono con te  - paoline

Non temere! Io sono con te
Adorazioni eucaristiche per ogni tempo dell'anno

Aiutare i giovani del post-cresima a riscoprire il sacramento della riconciliazione e la gioia di una vita che ha un orizzonte sconfinato: l'amore di Dio.

  acquista

 

A ritmo di Vangelo

A ritmo di Vangelo
Vivere il tempo di Quaresima e Pasqua

Un percorso quaresimale e pasquale ispirato al Vangelo e caratterizzato da un linguaggio provocatorio, coinvolgente e modellato sulla messaggistica cara ai giovanissimi

  acquista

 


Condividi

13-parola-di-dio-e-discernimento.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA