14. La "Lectio Divina"

Che cos'è la Lectio Divina? A che cosa serve? Come si fa? Ce lo spiega sr Francesca Pratillo, fsp.

La "Lectio Divina"

«Tra i frutti più belli del Concilio Vaticano II c'è sicuramente il recupero della Parola di Dio, posta al centro della Chiesa e al centro della vita del cristiano. Oggi, però, ci troviamo spesso di fronte a una non connessione tra la Parola di Dio e la nostra vita [...]. Ecco allora la Lectio Divina. Ma che cos'è la Lectio Divina? A che cosa serve? Come si fa? Partiamo da che cos'è. Se io come cristiano posso fare una lettura, di certo non posso fare una lettura divina. Ed è proprio questo che ci fa capire subito che cos'è la Lectio Divina: è lo sguardo di Dio sulla mia vita. È Dio che legge la mia vita. Ma se Dio legge la mia vita, possiamo capire subito a che cosa serve la Lectio Divina: a ritrovare la propria identità, la propria vocazione. Chi sono io, lo posso scoprire soltanto se Dio legge il mio cuore. Come dice il Salmo: di me è scritto sul rotolo del Libro».

Francesca Pratillo

Figlia di San Paolo, licenziata in Teologia biblica, è membro dell'Associazione Biblica Italiana. Ha fatto esperienza missionaria in Romania per molti anni, portando con sé, al suo rientro in Italia, una sensibilità particolre per il mondo ortodosso e il dialogo ecumenico. Iconografa e appassionata di Lectio Divina, la promuove come ambiente vitale e vocazionale, convinta che, attraverso la Parola di Dio, come si legge nell'ultima Esortazione apostolica di papa Francesco, si possa "scoprire quale messaggio di Gesù sono chiamato/a portare al mondo" (Gaudete et exsultate, n. 24).
È autrice, con Gaetano Piccolo e Mariangela Tassielli, di: Abramo. Andare oltre; Giovanni il discepolo amato. A tu per tu con l'amore; Maria di Nazaret. La vita si fa risposta.

Personaggi biblici - paoline

Compagni di viaggio

Tre sussidi che desiderano farsi compagni di viaggio. Piccoli, ma che portano dentro storie di vita vissuta da testimoni d'eccezione: Abramo, Maria, Giovanni. Percorriamo con loro i Sentieri della Bibbia, con Piedi a terra e cuore in cielo, per passare Dalla Bibbia alla vita.

  acquista


Condividi

la-lectio-divina.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA