1. Bibbia, Scrittura, Parola

Conosciamo la Bibbia

Cosa intendiamo esattamente quando utilizziamo i diversi termini "Bibbia", "Sacra Scrittura", "Parola"? Sono sinonimi? Ce ne parla P. Gaetano Piccolo, SJ.

Bibbia, Sacra Scrittura, Parola

«Quando ci presentiamo a qualcuno, per dire chi siamo, raccontiamo qualcosa di noi, ci consegniamo non solo attraverso, ma nelle parole. La Bibbia è la parola nella quale Dio si rivela e si consegna a noi. Per questo la chiamiamo anche "Sacra Scrittura", sacra cioè divina [...]. Dio e uomo sono inscindibilmente legati in questa parola, che è ispirata da Dio, ma pronunciata inevitabilmente attraverso parole umane».

Gaetano Piccolo

Gaetano Piccolo, gesuita, è Decano della Facoltà di Filosofia e professore di Metafisica presso la Pontificia Università Gregoriana. Nella sua attività ha approfondito il tema dell'integrazione tra vita affettiva e vita spirituale, sia attraverso la riflessione che attraverso il ministero degli Esercizi spirituali. Dalla sua esperienza è nato il blog Rigantur mentes. Attraverso la sua personale esperienza spirituale, maturata anche con la lettura di sant'Agostino e un periodo di formazione in Sri Lanka, ha sviluppato un approccio alla Bibbia che prova a far emergere le dinamiche umane di ciascuno mediante l'incontro con la parola di Dio, affinché il cuore sia illuminato e guarito.

Per Paoline ha pubblicato: Leggersi dentro. Con il Vangelo di Matteo (2016); Testa o cuore? L'arte del discernimento (2017); Leggersi dentro. Con il Vangelo di Marco (2017); Leggersi dentro. Con il Vangelo di Luca (2018); Maria di Nazaret (2018); Il profumo dello sposo. Esercizi spirituali con il Cantico dei Cantici (2018); Giovanni il discepolo amato (2018); Abramo (2018); Vita crucis. Con i personaggi della Passione (2019); Pensiero incompleto (2019); Nascere di nuovo (2020).


Condividi

bibbia-scrittura-parola-2.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA