Paoline per la Parola

Conosciamo la Bibbia

La serie di video "Conosciamo la Bibbia" è collegata alle iniziative di #PaolineperlaParola: diversi autori, esperti della Bibbia, si alternano per approfondire il testo sacro e offrire chiavi di lettura per accoglierlo nella propria vita.

Papa Francesco ha ripetutamente invitato tutti i cristiani a riscoprire la bellezza, la profondità, la ricchezza della Parola di Dio, sia personalmente che nella propria comunità. Nell'esortazione apostolica Misericordia et misera ha anche espresso il desiderio che ogni chiesa locale dedichi una domenica dell'Anno liturgico a far conoscere, onorare, diffondere la Bibbia.

È proprio a partire dalla Domenica della Parola che, come Paoline abbiamo dato il via ad una serie di proposte racchiuse nello slogan Paoline per la Parola. Attraverso le nostre produzioni editoriali, le offerte promozionali, le iniziative di comunicazione, formazione e gli incontri nelle nostre Librerie, vogliamo intensificare il nostro impegno di servizio alla Parola di Dio con l'obiettivo primario di far comprendere la ricchezza che proviene da questo "dialogo costante di Dio con il suo popolo" .

Una di queste proposte è Conosciamo la Bibbia. Da ottobre 2017 fino a maggio 2018, ogni due settimane, sul nostro sito Paoline.it e sui nostri Social andranno online brevi video di autori e collaboratori Paoline, "esperti" della Parola, che esploreranno la Bibbia, ognuno con la propria sensibilità, conoscenza ed esperienza. Tre sono le grandi domande alle quali cercheranno di dare risposta:

Che cos'è la Bibbia? La risposta sarà un percorso in 7 tappe per attraversare tutto il testo sacro, dal Pentateuco all'Apocalisse.

Come la Bibbia diventa Parola per me? 5 contributi per riflettere su come il libro biblico entri nella vita della chiesa e del singolo cristiano (Parola di Dio e liturgia della Chiesa - La lectio divina nella vita del cristiano - Come la Parola genera la fede? - Parola di Dio e discernimento vocazionale).

Come comunicare la Parola oggi? Catechesi, Arte, Comunicazione digitale, Animazione biblica: le diverse strade per diffondere la Parola, in un mondo in continua evoluzione.

È un itinerario che abbraccia l'anno sociale e pastorale che sta iniziando, con l'invito a ritagliare ogni 15 giorni uno spazio di tempo per lasciarsi guidare nel mistero di questa Parola, ed esserne affascinati, interpellati, incuriositi. E magari spinti a continuare un cammino di conoscenza più profonda.
 


Condividi

conosciamo-la-bibbia-2.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA