I sandali

Simboli biblici

Il sandalo/i sandali proteggono i piedi e sono fondamentali per il cammino. La Bibbia conferisce a questo uso reale altri significati collegati all'indossare o allo slacciare i sandali: dignità, prontezza, penitenza...

Indossare i sandali equivale ad acquistare dignità: il figlio prodigo al suo ritorno a casa, anziché essere trattato come schiavo, riceve i segni della dignità filiale: il vestito più bello, l'anello al dito e i sandali ai piedi (cfr. Lc 15,22 ). I sandali sono richiesti agli ebrei in partenza dall'Egitto, i quali, per camminare speditamente, devono avere la cintura ai fianchi e i sandali ai piedi (Es 2,11) e sono segno della cura di Dio durante il cammino nel deserto: «i vostri sandali non si sono logorati ai vostri piedi» (cfr. Dt 29,4). L'apostolo Pietro, liberato dal carcere, come in una nuova esperienza di Esodo, deve mettersi i sandali per riprendere il cammino (At 12,8). L'apostolo Paolo esorta ad avere «i piedi calzati e pronti a propagare il vangelo della pace». I piedi calzati indicano la prontezza e lo zelo che accompagna l'annuncio del Vangelo (Ef 6, 15; cfr. Is 52,7).

Togliersi i sandali o slacciarli richiama diversi significati. Nei quattro Vangeli, pur nella loro diversità, questa formula è in bocca a Giovanni Battista, il quale afferma di non essere degno di slacciare i legacci (il legaccio) dei sandali (del sandalo) del Messia (Mt 3,11; Mc 1,7; Lc 3,16; Gv 1, 27; At 13, 25). Questo gesto, più che segno di umiltà del servo verso il padrone, interpreta l'Antico Testamento alla luce di Gesù. Slacciare i sandali nella Bibbia è simbolo/segno di penitenza che al penitente richiede di andare scalzo (cfr. 2Sm 15,30; Mic 1,8). Giovanni Battista, che in Gesù indica l'Agnello di Dio che toglie il peccato del mondo (Gv 1,29), non può invitarlo a penitenza, non può, cioè, togliere i suoi sandali.

Sciogliere i sandali indica ancora diritto di proprietà: «Il Signore getta i suoi sandali sull'Idumea» (Sal 60,10), ne prende cioè possesso. Sciogliere il sandalo allude alla legislazione sul matrimonio e indica la rinuncia del parente più prossimo al diritto /dovere del levirato (Dt 25,5-10), secondo il quale doveva sposare la vedova del fratello per dargli una discendenza. Se rinunciava a questo diritto doveva togliersi il sandalo, segno della cessione ad altri del suo diritto di proprietà. Questo significato è sotteso nell'atteggiamento del Battista che dichiarando di non poter togliere a Gesù il sandalo, afferma di non avere alcun diritto di prendersi la sposa/Israele - Chiesa perché «Lo sposo è colui al quale ap-partiene la sposa» (Gv 3,9; cfr. 2,9). La legge del Levirato è illustrata nel libro di Rut (4,7-8) dove assume pure l'idea di riscatto. Booz acquista/riscatta sia la terra appartenuta a Noemi sia pure la nuora Ruth, che sposa come parente più prossimo, dal momento che chi ne aveva diritto l'aveva ceduto togliendosi il sandalo.

Da sapere

  • Il termine sandali deriva dal verbo ebraico 'chiudere' 'stringere'. Questo significato insinua che il comando di Dio a Mosè: «Togliti i sandali» gli richiede di liberarsi da ciò che lo tiene legato e rinchiuso in sé per accogliere la Parola di Dio che lo condurrà in un cammino nuovo. Togliersi i sandali significa pure riconoscere la santità del luogo che appar-tiene a Dio e richiede rispetto e umiltà (cfr. Gs 5,15).
  • Il profeta Amos denuncia i ricchi commercianti che per continuare ad arricchirsi «comprano il povero per un paio di sandali» (cfr. 8,6).

Per approfondire, la Redazione web consiglia:

9788831529020 p

Sentieri di vita 1

Un'opera monumentale, in quattro volumi, nella quale F. Rossi De Gasperis propone in definitiva una descrizione del mondo spirituale di s. Ignazio di Loyola. Una maniera del tutto originale di riconoscere negli Esercizi di sant'Ignazio un approccio alla Bibbia in termini di lectio divina, un modo di leggere la Bibbia come una carta topografica di "sentieri di vita" (cfr. Sal 16,11).

acquista


Condividi

i-sandali-simboli-biblici.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA