La chiamavano Maddalena.

La donna che per prima incontrò il Risorto

La figura di Maria Maddalena ha sempre suscitato molto interesse e molti interrogativi. Un'indagine storico-biblica di Valentina Alberici getta nuova luce su questa discepola di Gesù di Nazaret, prima testimone della sua risurrezione.

Pochi anni orsono fece grande clamore e suscitò molti dubbi tra i credenti il libro di Dan Brown, Il codice da Vinci, che attribuiva alla Maddalena un ruolo centrale tra i discepoli di Gesù, ruolo poi negato e cancellato dalla Chiesa. Sull'onda di quel modesto romanzo si fa importante soffermarsi a cercare di comprendere chi sia veramente la donna che secondo i vangeli è stata la prima ad incontrare Gesù risorto e la prima testimone della Pasqua.

Quando l'informatica è amica della Bibbia

Ci sono autori che meritano attenzione anche prima di leggere i loro scritti per l'esperienza da cui provengono e per la qualità della loro studi. Questo è il caso di Valentina Alberici. Si è laureata in Economia aziendale all'Università Bocconi di Milano e lavora in campo informatico. È curioso che si interessi di una figura lontana anni luce sia nel tempo sia nell'ambiente di vita dal suo ambito professionale.

La passione per l'arte e per la storia però portano l'Autrice a interessarsi di Maria Maddalena, svelando i luoghi comuni che riguardano la discepola del Signore, per poi avviare una seria ricerca sulla sua identità e sulla sua storia. Per farlo si avvale in primo luogo proprio dei testi evangelici che rivelano margini imprevisti e interessanti di indagine. Alberici però tiene conto anche delle fonti cristiane della prima generazione, con riferimento in primo luogo a testi apocrifi e deuterocanonici.

Facciamoci domande e cerchiamo buone risposte

Le domande a cui si cerca di rispondere sono le seguenti:
1. Perché è chiamata Maddalena? Si tratta soltanto di un riferimento geografico o indica altro?
2. Quali erano i demoni da cui è stata liberata da Gesù? Era indemoniata o malata?
3. Perché proprio lei ha avuto l'onore di incontrare il Risorto prima di tutti gli altri discepoli compresi gli autorevoli Pietro e Giovanni?
4. Una questione importante: dove è finita Maria Maddalena? Perché una figura centrale della Pasqua sembra svanire completamente dalla vita della prima Chiesa?

Come si vede gli argomenti sono molto interessanti e la lettura del volume di Valentina Alberici ha buone risposte.
Accostando questo libro si comprende come le domande dello studioso e le risposte che egli cerca di fornire siano non un ostacolo alla fede, ma una piattaforma solida per trasformare la devozione in fede adulta.


Condividi

la-chiamavano-maddalena-bibbia.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA