La mietitura

Simboli biblici

La mietitura, come la semina, è connessa al contesto agricolo che caratterizza l’ambiente dell’Antico e del Nuovo Testamento. Consiste nella falciatura del grano (cfr. Gen 30,14; 1 Sam 6,13; Gdc 15,1; Gdt 2,27) e di altri cereali (cfr.2 Sam 21,9; Rut 2,21-23). È preceduta dall’aratura del terreno, dalla semina e dall’irrigazione.

Il falciare è simbolo del recidere e stroncare mentre il raccolto è simbolo positivo di premio dopo lunghe e attente fatiche. Il simbolo della mietitura come sterminio è usato dai profeti per annunciare il giudizio di Dio che distrugge la malvagità giunta oltre ogni misura: «Date mano alla falce, perché la messe è matura; venite, pigiate, perché il torchio è pieno e i tini traboccano, poiché grande è la loro malvagità!» (Gio 4,13-14) e castiga Babilonia che ha deportato il popolo: «ancora un poco e verrà per essa il tempo della mietitura» (cfr. Ger 51,33). Perché il raccolto sia abbondante occorre la pioggia che Dio dona ma che può anche rifiutare a causa dell’infedeltà all’Alleanza: «Vi ho pure rifiutato la pioggia tre mesi prima della mietitura, facevo piovere sopra una città e non sopra l'altra; un campo era bagnato di pioggia, mentre l'altro, su cui non pioveva, seccava» (Am 4,7). I libri sapienziali usano la mietitura come simbolo del lavoro assiduo e costante della persona saggia: «Chi raccoglie d'estate è previdente e chi dorme al tempo della mietitura è uno svergognato» (Prv 10,5); «Il pigro non ara d'autunno: alla mietitura cerca, ma non trova nulla» (Prv 20,4).
Nel Nuovo Testamento, Giovanni Battista interpreta la venuta del Messia come una mietitura che falcerà i malvagi (cfr. Mt 3,12). Gesù, invece, usa il simbolo della mietitura per indicare il tempo positivo del compimento e della raccolta: i samaritani ritenuti eretici, al contrario dei suoi concittadini, sono, positivamente, pronti (maturi!) ad accogliere il suo messaggio. I samaritani hanno compreso che in Lui il tempo della salvezza è arrivato: «Voi non dite forse: "Ancora quattro mesi e poi viene la mietitura"? Ecco, io vi dico: alzate i vostri occhi e guardate i campi che già biondeggiano per la mietitura» (Gv 4,35). Gesù paragona la mietitura alla fine dei tempi quando ci sarà la separazione dei giusti paragonati al buon grano e dei malvagi paragonati alla zizzania: «La mietitura è la fine del mondo e i mietitori sono gli angeli. Come dunque si raccoglie la zizzania e la si brucia nel fuoco, così avverrà alla fine del mondo» (cfr. Mt 13,39- 40).

Da sapere

Nella Bibbia ebraica tra le feste più importanti vi è Shavuot, chiamata pure festa della mietitura (Es 23,16) o delle primizie dei cereali (Dt 18,4; Lv 19,24; 23,9-11.15-17). Durava sette settimane, cioè cinquanta giorni dopo la Pasqua. Da qui il nome in greco Pentecoste. Il numero 7 indica pienezza (7×7+1) e segna l’inizio del compimento. Durante tale periodo si respirava un'atmosfera di gioia (Dt 16,9-11; Is 9,2; Ger 5,24). In seguito divenne memoriale della promulgazione del dono della Legge sul Monte Sinai dove gli ebrei, fuggiti dall’Egitto, divennero popolo di Dio, libero di servirlo e di vivere nell’Alleanza con Lui. Durante questa festa viene letto il libro di Ruth, che si collega, appunto, alla festa della mietitura.
Nel cristianesimo la Pentecoste indica la discesa dello Spirito Santo su Maria e gli apostoli riuniti insieme nel Cenacolo, evento che segna l’atto di nascita della comunità missionaria, secondo il comando di Gesù ( At 1,6 -8)

Per approfondire la Parola la redazione consiglia

Collana "I libri biblici"

Collana: I libri Biblici

Commento a tutti i libri della "Bibbia – Nuovo Testamento""Bibbia - Primo Testamento" che si caratterizza per il rigoroso metodo scientifico, attento alla dimensione storica, letteraria, estetica e teologica del testo. La collana presenta una nuova traduzione condotta sui testi originali dagli autori e dalle autrici.


Condividi

la-mietitura.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA