La palma

Simboli biblici

La palma, con le sue foglie verdi è simbolo della vita, che niente può distruggere. Per la sua altezza, profondità e flessibilità è anche simbolo di bellezza, eleganza, grazia, stabilità.

Il giusto che radicato nella Parola si innalza in alto, verso Dio (Sal 93,13) è come una palma verdeggiante. Nel vangelo di Giovanni, la palma indica la vittoria di Gesù sulla morte e la sua risurrezione. Nell'Apocalisse ricorda il trionfo dei martiri (Ap 7,9).

La palma, in particolare quella da dattero, è uno degli alberi più presenti nella terra della Bibbia, soprattutto in Giudea. Il suo frutto, dolce come il miele, nutre i nomadi e gli abitanti nel deserto. Famosa per le lunghe radici con le quali assorbe l'acqua nascosta nella profondità della terra, la palma cresce rigogliosa nel deserto e nelle zone aride, rimanendo sempre verde, cioè, viva. Il Cantico dei cantici canta la straordinaria bellezza della donna amata con l'immagine della palma: «La tua statura è slanciata come una palma e i tuoi seni sembrano grappoli.. Ho detto: «Salirò sulla palma, coglierò i grappoli di datteri» (7,8-9). Le radici profonde e il tronco diritto rende la palma simbolo del giusto che radicato nella Parola si innalza in alto, verso Dio: «Il giusto fiorirà come palma ... e nella vecchiaia daranno ancora frutti » ( cfr. Sal 92,13-15).

Diversi brani biblici ricordano che Israele, dopo avere attraversato il deserto, entra a Gerico, la città delle palme: «Il Signore mi mostrò tutto il paese ..., il distretto della valle di Gerico, città delle palme ... » (Dt 34,3; cfr. Gdc 1,16; 3,13; 2Cr 28,15). La palma cresce anche sulle alture, come testimonia "la palma di Debora" situata nelle montagne di Efraim (Gdc 4,5) e intorno a Gerusalemme. Sotto una palma, la profetessa Debora amministra la giustizia e consiglia i capi del popolo (Gdc 4,4). Il re Salomone quando costruisce il Tempio vi fa scolpire le palme: «Ricoprì le pareti del Tempio con sculture e incisioni di cherubini, di palme e di boccioli di fiori, all'interno e all'esterno ... » (cfr. 1Re 6,29-35). Il profeta Ezechiele descrive il santuario celeste adornato da cherubini e palme (Ez 41,18-20). Per la festa delle capanne o tabernacoli si usavano rami verdi di palma insieme al cedro, mirto e salice (Lv 23,40; Ne 8,15) e i rami di palme venivano agitate in segno di gioia e di trionfo (Lv 23,40; 1Mac13,51; 2Mac 7,1).

Il vangelo di Giovanni, a differenza dei sinottici che descrivono l'ingresso di Gesù a Gerusalemme acclamato con rami di ulivo, narra che la gente lo seguiva con in mano rami di palma: «Presero rami di palme e uscirono incontro a lui acclamando: "Osanna!/ Benedetto colui che viene nel nome del Signore..."» (Gv. 12,13). La palma in questo vangelo indica la vittoria di Gesù sulla morte e la sua risurrezione.

Nell'Apocalisse i martiri, a causa della loro fede, sono i risorti che «stavano in piedi davanti al trono e davanti all'Agnello, avvolti in vesti candide, e portavano palme nelle mani» (Ap 7,9).

Da sapere

• Il nome Tamar (in ebraico, appunto, palma) nella Bibbia indica il nome di donne israelite (Gn 38,6; 2 Sam 13,1; 2 Sam 14,7) e alcune località (Gn 14,7; Gdc 20,33; 1 Re 9,18; Ez 47,19; Ez 48,28). Tamar è il nome della nuora di Giuda (Gn38,6) figlio di Giacobbe che divenne antenata di Gesù (Mt 1,3).
• La palma, simbolo vittoria di Cristo sulla morte, si trova, per questo, incisa sulle tombe dei primi martiri cristiani nelle catacombe.

Per approfondire, la Redazione web consiglia:

9788831525688 p

Cantico dei Cantici

Il Cantico dei Cantici non è solo una raccolta di poesie d'amore, ma un poema unitario, con una struttura definita e un programma teologico ben preciso. Approccio innovativo, frutto di anni di insegnamento e di ricerca.

acquista


Condividi

la-palma-simboli-biblici.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA