Scrutate le Scritture

"Voi scrutate le Scritture, pensando di avere in esse la vita eterna: sono proprio esse che danno testimonianza di me" (Gv. 5, 39). Scrutare le Scritture vuol dire non lasciare indietro niente della propria esperienza di vita per capire la Parola.

Leggere non è mai sufficiente per capire una situazione, una realtà, presente o passata che sia. Per capire, per entrare in qualsiasi realtà umana bisogna... scrutare! Se questo vale per una qualsiasi esperienza e conoscenza, in modo del tutto particolare vale per la Sacra Scrittura. La parola universale della Bibbia chiede di essere letta non solo con l'intelligenza, ma con il cuore; la persona vi è coinvolta con tutta la sua storia ed è così che questa parola di sapienza e di pace si rivela in tutta la sua ricchezza e la sua forza di guarigione.

Questa frase del Vangelo di Giovanni - che ha ispirato il titolo della collana su cui le Paoline puntano i riflettori per il mese di febbraio - sottolinea appunto la necessità di andare oltre la lettura.

Non è sempre facile leggere e interpretare i testi antichi e la Bibbia non fa eccezione. Abbiamo bisogno di indicatori di percorso per allenarci a... scrutare, a leggere dentro, a considerare il contesto perché questa Parola ci si dispieghi in tutta la sua ricchezza.

In questo caso gli indicatori di percorso sono gli Autori dei testi che compongono la collana. Si tratta di autori molto noti nell'ambito dello studio e della divulgazione della Bibbia. Personalità come Rinaldo Fabris, Albert Vanhoye, Tiziano Lorenzin, Rosanna Virgili, Carlo Buzzetti, Maria Pia Giudici e tutti gli altri Autori, hanno dato un indiscutibile contributo alla comprensione del testo sacro, mettendo a disposizione i loro studi e ricerche, la loro quotidiana frequentazione della Bibbia per dare a un pubblico più vasto possibile l'opportunità di attingere alla sua ricchezza.

Tutte le sfaccettature della nostra storia e del nostro quotidiano possono essere lette e re-interpretate alla luce della Parola: il dolore, la morte, la vita, il tempo, l'amore, il dubbio e la continua ricerca umana... tutto è dentro questo scrigno di sapienza e i libri della collana ci offrono l'opportunità di ripensare alcuni percorsi che possono illuminare non solo la nostra personale esperienza, ma anche la nostra storia.

Maria Pia Giudici, nel suo libro Il viaggio irrinunciabile rilegge alcune figure bibliche proprio a partire dal bisogno di interpretare la nostra storia presente, condizionata da modelli effimeri di successo e per questo sempre alla ricerca di essenzialità e di semplicità: è questo il viaggio irrinunciabile!

La giustizia e la pace, da sempre istanze irrinunciabili per il futuro dell'umanità sono illuminate dalla parola del profeta Isaia che Rosanna Virgili, nel volume Vostro giudice sarà la pace, prende in considerazione commentando alcuni testi del grande profeta che trattano appunto questi temi, attuali al tempo di Isaia come al nostro tempo segnato com'è da guerre e contrapposizioni.

Quando vi radunate per la cena... La fatica della fraternità e della condivisione, dell'accoglienza reciproca e dell'attenzione all'altro è esaminata da Carlo Buzzetti a partire dal capitolo undicesimo della Prima Lettera di San Paolo ai Corinti che sottolinea come l'Eucaristia sia memoriale di un amore che chiede di essere vissuto.

Temi importanti, quindi, e sempre attuali che la collana propone all'attenzione dei lettori interessati a vivere il presente con uno sguardo ancorato all'essenziale.

9788831532440 p

Il viaggio irrinunciabile
Lectio divina sul passaggio dalla disperazione all'essenzialità

Attraverso tredici lectio su brani del Nuovo Testamento e due dell'Antico Testamento si entra in modo vitale nella Parola di Dio.

 acquista

 


9788831528351 p

Quando vi radunate per la cena
Lectio divina sull'Eucaristia

Nella comunità cristiana di Corinto celebrare l'eucaristia è vissuto come occasione per contrasti e divisioni. L'apostolo Paolo nella prima lettera ai Corinti interviene con alcuni avvertimenti e consigli.

 acquista

 

9788831531115 pVostro giudice sarà la pace
Lectio divina su testi di Isaia

Dodici testi tratti dal libro del profeta Isaia che trattano il tema della giustizia e della pace, adatti per il tempo forte dell'Avvento e pregati secondo lo stile della Lectio divina.

  acquista

 


Condividi

scrutate-le-scritture-2.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA