Cantiamo il Salmo responsoriale

Quaresima - Anno A

Un progetto formativo-liturgico, targato Paoline, ideato in collaborazione con la Cappella Musicale della Cattedrale di Padova.

Il Salmo responsoriale - Quaresima (anno A)

«Non c'è nessuna separazione tra l'atto celebrativo e la vita dell'uomo. Ne è prova il fatto che la liturgia si serve sempre della Sacra scrittura per dare forza all'azione rituale. Dal punto di vista della relazione esistenziale, infatti, abbiamo un tesoro incredibile nei Salmi: i canti del Re Davide e della sua tradizione giungono ad essere il tesoro più profondo della preghiera di Israele. Ma questo stesso deposito, questo patrimonio, verrà traghettato nel nuovo Israele nella vita della Chiesa, che si servirà di questi canti straordinari per esprimere le dimensioni più profonde della vita dell'uomo... >>> Guarda il video introduttivo di don Gianandrea Di Donna

Il percorso

Gianandrea Di Donna

Nato a Padova nel 1965, viene ordinato presbitero nel 1990. Due anni dopo consegue la Licenza in Teologia Dogmatica presso la Pontificia Università Gregoriana a Roma, nel 1994 la Licenza in Scienze Ecclesiastiche Orientali (sezione liturgica) presso il Pontificio Istituto Orientale, a Roma, e nel 2004 il Dottorato in Scienze Ecclesiastiche Orientali (sezione liturgica).
È docente di Liturgia al Corso Istituzionale della Facoltà Teologica del Triveneto e all'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Padova. Tra i molti incarichi a livello diocesano e nazionale è vice-Presidente della Commissione per la Liturgia della Conferenza Episcopale Triveneta e membro della Consulta Nazionale per la Liturgia della CEI, è Direttore dell'Ufficio per la Liturgia della Curia Diocesana di Padova e segretario della Commissione Diocesana per la Liturgia. Ha la responsabilità per le Celebrazioni liturgiche episcopali in Cattedrale, inoltre è assistente ecclesiastico e consulente liturgico della Cappella Musicale De Sancta Maria della Cattedrale di Padova e del Coro per le celebrazioni liturgiche diocesane San Prosdocimo.

 

a te sia gradito il mio canto 1 p

A te sia gradito il mio canto

Un volume che raccoglie tutti i Salmi responsoriali e Canti al Vangelo delle Domeniche e delle Feste di Avvento e Natale, Quaresima e Pasqua.

acquista


Condividi

cantiamo-il-salmo-responsoriale-2.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA