Conoscere la Bibbia

Piccola guida

La Bibbia è un libro affascinante anche per i non credenti. Molti desiderano leggerla, ma sono scoraggiati o spaventati dalla sua complessità, dalle pagine che oggi sembrano incomprensibili, soprattutto se si affronta la lettura dell'Antico Testamento.

Il timore è sensato perché serve un certo corredo per addentrarsi nel testo biblico. Serve qualche "dritta".
Occorre però che la preparazione sia anch'essa accessibile. A volte le introduzioni alla Bibbia sono cariche di dati tecnici. Non è così il testo di Silvia Zanconato.

Cos'è la Bibbia?

Perché la Bibbia si chiama Bibbia? In che lingua e quando è stata scritta? In che modo arriva a noi? E soprattutto chi l'ha scritta? Chi sono i profeti? I racconti biblici hanno valore storico? Si tratta di domande ricorrenti alle quali si deve rispondere per ottenere un orizzonte in cui leggere il testo biblico. Si scopre in primo luogo che la Bibbia dei cristiani si compone di libri che non appartengono alla Bibbia ebraica da cui pure si ereditano molti scritti. È ovvio che il credente ebreo non considera parola sacra i testi inerenti a Gesù di Nazareth che esprimono la fede della prima Chiesa nel crocifisso-risorto, narrano la vicenda delle neonate comunità e l'azione missionaria dell'apostolo Paolo e di altri come lui.

Le lingue originali

La Bibbia degli ebrei è scritta in ebraico, lingua difficile per l'occidentale, che si avvale di segni consonantici. L'ebraico infatti non scrive le vocali, ma lascia al lettore che conosce la lingua di inserirle in modo opportuno. È ovvio che con il passare del tempo persino gli ebrei hanno dimenticato la retta pronuncia delle singole parole. A maggior ragione chi parlava ieri in latino o in greco e oggi in italiano o in un'altra lingua moderna spesso deve fare uno sforzo per capire correttamente. Si colloca qui il lavoro degli esegeti. Il lettore comune però in genere non legge la lingua originale, ma fortunatamente la traduzione nella propria lingua. Si deve però ricordare che il testo ritenuto ispirato è solo quello originario in ebraico e in greco.

Per cominciare bene

Il sussidio presentato da Silvia Zanconato è semplice. Gli argomenti in esso trattati sono presentati tenendo conto del lettore moderno. Si scopre così cosa sia la Bibbia, come nascano l'Antico e il Nuovo Testamento, quale specificità presentino i vangeli e le lettere di Paolo. Poche pagine, ma un buon inizio perché "ignorare la Scrittura vuol dire ignorare Cristo" (S. Ireneo).


Condividi

281-conoscere-la-bibbia.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA