In questo periodo difficile e un po' strano della storia dell'umanità desideriamo comunicare una Bella Notizia: in Gesù, Dio si è reso visibile e incontrabile! Nel condividere la nostra condizione umana ha imparato a conoscere la bellezza della vita e ci ha insegnato a gustarla e a viverla pienamente... riflettiamo su questo assieme a don Matteo Zambuto e ai nostri ragazzi, con la rubrica "Musica e fede" del Dossier della rivista "Catechisti parrocchiali".
In questo periodo difficile della storia dell'umanità desideriamo comunicare una Bella Notizia: in Gesù, Dio si è reso visibile e incontrabile! Eppure il pensiero gnostico, secondo il quale la salvezza è esclusivamente una conoscenza spirituale, ha condizionato il cristianesimo lungo i secoli: più ti allontani dal corpo e più ti avvicini a Dio... Ma come si può conoscere Dio se si prescinde dagli aspetti umani di Gesù, dalla dimensione etico-affettiva, in cui l'umano e il divino stringono rapporti profondi? È in questa dimensione, connotata da legami concreti, forti e duraturi, che Gesù invita a seguirlo e a rimanere con lui; egli, nel condividere la nostra condizione umana, fuorché il peccato, ha imparato a conoscere la bellezza della vita e ci ha insegnato a gustarla e a viverla pienamente.
In questa prima fase, se non è possibile incontrarsi in presenza, anche tramite le piattaforme digitali, coinvolgete i ragazzi e mettetevi in ascolto delle loro idee, a partire dal video su YouTube «Roberto Vecchioni - A Dio» : credere significa aderire a una dottrina, oppure avere confidenza con una Persona che ti ama e con cui stai bene? [Zoom 1]
Ora avviamo il percorso musicale attraverso tre canzoni: Gesù di Renato Zero, Che fantastica storia è la vita di Antonello Venditti, Mani di Fabrizio Colombo.
Proponete ai ragazzi «Gesù - Renato Zero (Coronavirus)» da YouTube e sentite le loro prime impressioni, che vi consiglio di appuntare, perché su di esse dovrete fare leva per costruire e offrire opportune risposte. Può essere un buon inizio per capire chi è Gesù per loro e come si rende presente nella vita quotidiana. Aiutateli, poi, con alcune domande, dopo aver messo a disposizione il testo.
L'epidemia ha complicato la vita togliendoci la libertà di muoverci e di relazionarci, e ha causato un allontanamento dalla fede: saranno capaci i nostri ragazzi di vincere la paura di ricominciare? Una società che stordisce con il mito delle prestazioni, del self made man (cioè dell'uomo che si è «fatto» da solo), della collezione dei like dentro la logica della competizione, del consumismo e dello stile predatorio, può garantire la loro felicità? Eppure, che fantastica storia è la vita!
Ascoltate su YouTube la canzone «Antonello Venditti - Che fantastica storia è la vita con testo» e aiutateli a ritrovare l'entusiasmo, la forza della speranza e della rinascita.
Siamo arrivati alla fine di questa unità, che ci ha fatto riscoprire Gesù con il suo struggente desiderio di incontrarci e di stringere con noi legami forti e duraturi, ma attenzione:
Fate ascoltare «Mani» da YouTube e cantate insieme la gioia di avere incontrato Gesù: «Prendi queste nostre mani, fanne vita, fanne amore...». Stare con Gesù, condividere con i nostri amici la sua amicizia riempie il cuore di una gioia immensa e contagiosa!