A casa con Gesù

5. "Io e gli altri che passione". Celebrazioni per ragazzi

Gesù a casa mia, che bello! Mi preparo ad accoglierlo con la capacità di ascolto di Maria e di servizio di Marta. Le due sorelle, abituate alle visite di Gesù a casa loro, hanno aperto il cuore e le mani e con generosità hanno messo a disposizione la loro vita. Questo è il cuore della celebrazione proposta.

Si prepara l'angolo della preghiera: Bibbia aperta, icona di Gesù e una lampada accesa. Ci si dispone in cerchio. Al centro si mette un cartellone a forma di «casa».


Introduzione

Preghiera insieme
Spirito di Dio, vieni in noi, nei nostri cuori. Insegnaci ad ascoltare Gesù, fa' della nostra vita un dono del tuo amore. 
Elargisci la tua forza a tutti coloro che ne hanno bisogno.
Rendi la Chiesa una vera famiglia, «una casa» con la porta aperta, per accoglierti in ogni persona, soprattutto nel povero, nell'escluso, nel malato. 
Vieni, Santo Spirito!

Catechista: Gesù desidera essere accolto, abitare la nostra vita; il cuore è il luogo più intimo e profondo dove solo lui può arrivare.
E noi possiamo riceverlo, ospitarlo, ascoltare la sua voce, servirlo, come hanno fatto Marta e Maria, due sorelle che, all'arrivo di Gesù nella loro casa, hanno aperto il cuore e le mani, e con generosità hanno messo a disposizione la loro vita.

Ascolto della Parola

Dal Vangelo secondo Luca (Lc 10,38-42)

Mentre erano in cammino, entrò in un villaggio e una donna, di nome Marta, lo ospitò. Ella aveva una sorella, di nome Maria, la quale, seduta ai piedi del Signore, ascoltava la sua parola. Marta invece era distolta per i molti servizi. Allora si fece avanti e disse: "Signore, non t'importa nulla che mia sorella mi abbia lasciata sola a servire? Dille dunque che mi aiuti". Ma il Signore le rispose: "Marta, Marta, tu ti affanni e ti agiti per molte cose, ma di una cosa sola c'è bisogno. Maria ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta".

Silenzio per l'interiorizzazione

1 Ragazzo: Signore, spesso mi allontano dai miei compagni e non mi accorgo di chi mi passa accanto, perché sono troppo concentrato su me stesso. A casa e a scuola trovo scuse per non rendermi disponibile, perché mi sembra di avere sempre troppo da fare. Ascolto solo ciò che mi aggrada e faccio le cose che mi interessano.

2 Ragazzo: Tu, Signore, vieni oggi a casa mia, vuoi fermarti con me e parlare al mio cuore, alla mia vita, così frammentata e confusa. Apri le mie orecchie, fa' che ti ascolti in profondità e goda della tua amicizia e del tuo amore gratuito. Attiva le mie mani e insegnami a mettermi a servizio degli altri. Così mi renderò conto che «la vita serve..., se servi la vita!».

Catechista: «La parte migliore», che ognuno di noi ha ricevuto, è Gesù. Nessuno può toglierci la gioia di averlo incontrato. È bello e trasformante sostare con il Maestro! In lui siamo parte di una grande famiglia, la Chiesa, «casa» che accoglie tutti, dove Gesù abita e dove siamo chiamati a vivere assieme ai fratelli e alle sorelle, in comunione.

Ascolto o video del Canto: La sua casa (F. Buttazzo, Guidati nel deserto, Paoline) video in youtube (https://www.youtube.com/watch?v=5sISaTVm2oY)


Dopo la visione  o l'ascolto i ragazzi condividono l'espressione o l'immagine che hanno colto più significativa, e perché.


Cartoncino su cui scrivere l'impegno
Gesto

Ogni ragazzo scrive sul cartellone a forma di casa un atteggiamento che desidera vivere per accogliere Gesù e gli altri (es. ascolto, generosità, accoglienza...).


Preghiera insieme
Signore, insegnaci a vivere la nostra esistenza come Marta e Maria,
che hanno aperto la loro casa per accoglierti.
Fa' che sappiamo ascoltarti, da discepoli,
come Maria, e metterci a servizio, come Marta.
Tu ci chiami a sintonizzarci con te
e a collaborare per un mondo migliore.
Apri il nostro cuore e la nostra mente,
allarga le nostre mani per abbracciare chi ci è accanto
e aiutare chi ha bisogno.
Amen.

Canto: La sua casa (F. Buttazzo, Guidati nel deserto, Paoline)

Scarica il PDF della preghiera completa

Canto: La sua casa

Questa è la casa di Dio,
tempio di preghiera per l’uomo,
luogo dell’incontro con lui:
dialogo dell’anima col cuore di Dio.

Lui che ha creato ogni cosa
vuole dimorare vicino a noi.
Non è fatta dalle mani dell’uomo
la vera casa, il tempio di Dio.

La sua casa è nel cuore dell’uomo,
è lì che lui vive con noi.
La mia casa, la mia vita
è la dimora di Dio.
Questa è la casa di Dio,
tempio del Signore risorto,
luogo dell’incontro con lui,
dove la speranza rinasce in noi.

Toglie dalla vita dell’uomo
ciò che nel suo cuore prende il posto di Dio,
lui che ha scritto dentro il cuore dell’uomo
l’immagine, il volto di Dio.

La sua casa è nel cuore dell’uomo,
è lì che lui vive con noi.
La mia casa, la mia vita
è la dimora di Dio.

La celebrazione di Francesca Langella è tratto da "Ragazzi & Dintorni" dossier di:

Catechisti parrocchiali n. 5, 2019

Catechisti parrocchiali n. 5
febbraio 2019

Gesù risuscita il figlio della vedova di Nain, aprendo a nuove relazioni e liberando dalle paure. Sulla fede in lui, che soffre con noi e ci dona la vita, si sviluppano gli itinerari e le altre rubriche, dal percorso di Quaresima con tutti i sensi, alla festa di carnevale. Il Dossier dal titolo "La testa e il cuore" è sulle sorelle, Marta e Maria.

  acquista (in  formato cartaceo o digitale)

Cd: Guidati nel deserto, Paoline

Guidati nel deserto
Canti per la preghiera

Il CD contiene 10 canti e il libretto con i testi. Ispirati ai temi classici dei Vangeli delle Domeniche di Quaresima, per sottolineare un incontro speciale, quello con Gesù, attraverso episodi e figure significative, come la Samaritana, il cieco nato, il figlio prodigo, Lazzaro. Disponibili: CD canti, Cd basi, spartito voci e accordi.

  acquista 


Condividi

a-casa-con-gesu.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA