A servizio di un incontro

Catechisti parrocchiali - Settembre/Ottobre 2023

All’inizio di questo nuovo anno pastorale/catechistico, con gioia vi presento la nuova programmazione della rivista “Catechisti parrocchiali”, elaborata con il contributo dei nostri collaboratori.

Interpellati dalle sfide della società e della Chiesa di oggi, e dalla situazione esistenziale di bambini e adolescenti, abbiamo cercato di individuare orientamenti e linee operative, adeguate per il coinvolgimento e la crescita umano-cristiana dei nostri interlocutori: bambini, ragazzi, famiglie, operatori pastorali e catechisti.
L’obiettivo rimane quello di una formazione integrale in Gesù Maestro Verità, Via e Vita, per raggiungere la persona nella sua totalità di mente, volontà, cuore e forze fisiche, in consonanza con le linee carismatiche offerteci dal nostro Fondatore, il Beato Giacomo Alberione. A tal fine ci avvaliamo di tutti i linguaggi tramite un approccio catechistico/catechetico, biblico, pedagogico, comunicazionale e una metodologia partecipativa, offrendo giochi, attività, tutorial…

Gli «ITINERARI DI VITA E DI FEDE» sono ritmati sul poster «Affàcciati alla vita con Gesù» - in omaggio con il numero di settembre/ottobre – proprio a partire dai desideri profondi dei bambini e ragazzi esplicitati nei «perché» che emergono dall’incontro con Gesù, così che, attratti dal suo amore, possano vivere del Signore presente in ogni persona e realtà per celebrarlo nella vita e nella liturgia.
In tale prospettiva, afferma don Valentino Bulgarelli nell’Editoriale di questo mese a sua firma, occorre coltivare una pastorale e catechesi del quotidiano. «È da tenere viva, innanzi tutto, la condizione fondamentale di una Chiesa facilitatrice dell’incontro tra l’umano e Dio. Per delineare il volto della comunità dobbiamo partire dal principio che la fa esistere: la comunicazione della fede. Ciò si può esplicare in alcune transizioni da operare: dalla pastorale di conservazione a quella di generazione; dalla fede-bisogno alla fede-itinerario di senso… Per molto tempo ci si è appoggiati su una comprensione dello sviluppo della persona, soprattutto dal punto di vista cognitivo, ma è fondamentale operare per lo sviluppo armonico di tutta la persona. È utile affrontare il divenire della persona nelle sfide con cui, quotidianamente, è sollecitata a confrontarsi nel suo affacciarsi alla realtà».
È quanto intendiamo proporre, attraverso itinerari di fede motivanti e attraenti, per lasciarci affascinare e stupire da Gesù, che vuole incontrarci, per donarci la sua vita e la sua gioia.

Quest’anno il Dossier – Ragazzi & Dintorni, interno alla rivista, è sul tema #cambia-menti. Pensato per ragazzi dai 12 ai 16 anni, in attenzione ai valori e disvalori della società attuale che li segnano, propone itinerari di gruppo che, alla luce del Vangelo, orientano verso una crescita integrale, a livello di corporeità, mentalità, affetti e relazioni.

Ci introduciamo ai percorsi di catechesi con due esperienze di fede e di comunione profonda sempre molto attese dalle nostre lettrici e lettori: il Mandato ai catechisti, «Dalla bellezza della liturgia alla gioia dell’annuncio», e la Festa di accoglienza, «Il mio nome è dono».

Buon cammino di fede e di incontro con Gesù, i fratelli e le sorelle!

Sfoglia un estratto della rivista


Condividi

a-servizio-di-un-incontro.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA