Adoriamo Gesù, dono del Padre misericordioso

Sussidi liturgici e pastorali

Proponiamo un cammino di preghiera, in sei momenti, che si ispira al tema della misericordia da vivere prima o dopo il Natale, in gruppo, in comunità o in famiglia. Le varie tappe in cui si snoda riflettono i particolari del poster di Natale della rivista Catechisti parrocchiali n.8/dicembre 2015.

Contempliamo l'immagine della natività

«Ecco, vi annuncio una grande gioia, che sarà di tutto il popolo: oggi, nella città di Davide, è nato per voi un Salvatore, che è Cristo Signore». Quale annuncio «strabiliante» dà l'angelo ai pastori!

Con Zaccaria possiamo esclamare: «Grazie alla tenerezza e misericordia del nostro Dio, ci visiterà un sole che sorge dall'alto, per risplendere su quelli che stanno nelle tenebre...» (Lc 1,78-79). Il Salvatore, Cristo, il Signore, è il sole donato da Dio Padre al mondo, nel suo grande amore e nella sua immensa misericordia per noi.
Il Figlio di Dio si fa uomo, entra nella storia (Lc 2,1-5), condivide tutto della nostra umanità, si rende solidale e cammina con noi.
Maria riconosce che Dio compie in Gesù le sue promesse, ricordandosi della sua misericordia (Lc 1,54).
Gesù è il Salvatore, che compie per noi e in noi il grande passaggio dalle tenebre alla luce, dall'egoismo e individualismo all'amore e alla comunione, e ci rende figli di Dio, per farci vivere la vita divina.
Cristo Signore, il Messia (l'unto, il consacrato di Dio), l'atteso dalle genti, soprattutto dal popolo ebreo; ed è anche il Signore, cioè Dio.
È la gloria di Dio, luce e splendore del Padre: «Il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi; e noi abbiamo contemplato la sua gloria..., pieno di grazia e di verità» (Gv 1,14).
È la pace per tutte le realtà e le persone. Lui abbatte i muri di divisione e opposizione, e riconcilia gli esseri nell'amore e nella concordia.

Il percorso di preghiera

paoline adoriamo gesu preghiera 1 I personaggi presenti e il contesto del «presepe », nell'immagine proposta, suscitano stupore e meraviglia, e il desiderio di accogliere il piccolo Gesù non solo tra le nostre braccia, ma nel nostro cuore, perché trovi spazio di accoglienza nel mondo e in ogni cuore.
Nella preghiera ci sintonizziamo con i diversi personaggi – a partire dal primo protagonista del presepe, da Dio Padre, nel segno della stella – per condividere i loro sentimenti e vivere intensamente il Natale.
Ogni tappa è scandita dall'accensione di una candela, per indicare che, ogni giorno, attraverso l'ascolto e l'accoglienza della Parola, la gloria di Dio e la sua gioia risplendono di più nei nostri cuori e nel mondo.
Impegno: Donare ogni giorno un sorriso o un gesto di gentilezza, o un dono a una persona, per accendere nel suo cuore la gioia di Gesù.

Il percordo si scandisce in sei punti contemplativi

1. La stella che viene dall'alto, è segno di Dio Padre e della sua luce, e indica il cammino che conduce a Gesù.

2. Il creato partecipa al grande evento della nascita del Verbo di Dio, per mezzo del quale tutto è stato fatto.

3. Maria rappresentata nell'immagine con i colori caldi del Natale e dell'amore, non tiene Gesù bambino per sé, ma lo offre ai pastori, cioè ai piccoli e poveri della terra.

4. I pastori rappresentano i piccoli e gli umili della terra. La loro categoria era tra le più disprezzate.

5. Gesù il Figlio di Dio, «è il volto della misericordia del Padre».

6. Il piccolo pastore, rappresenta tutti i bambini della terra.

scarica il PDF della preghiera

paoline adoriamo gesu preghiera ps1aATTIVITÀ con i RAGAZZI

Costruzione del poster

Questo itinerario di preghiera davanti al Presepio, ripreso da Catechisti Parrocchiali n.8/dicembre 2015, prevede anche la costruzione progressiva di un poster, allegato alla rivista o reperibile nelle Librerie Paoline o in paolinestore.it.

• Sull’immagine di Silvia Colombo riportata, sono cerchiati gli elementi o i personaggi che ritmeranno il cammino di preghiera.

• Si realizza una fotocopia ingrandita su cartoncino (o si incolla la fotocopia su cartoncino), e si ritagliano i cerchi o gli ovali con il taglierino.

• A ogni tappa si inserisce l’elemento o il personaggio collegato alla preghiera del giorno, ricomponendo, man mano, l’immagine.

• Alla fine del percorso si può comunicare con quale personaggio ci si è identificati di più e perché.

• È la gioia, in quanto ci introduce nell’amore e nella misericordia del Padre, ed è fonte di armonia e di pienezza di vita.

Scarica l'immagine per costruire il poster

Catechisti Dic15Catechisti parrocchiali n. 8
Dicembre 2015

Catechisti parrocchiali di dicembre 2015 offre approfondimenti, dinamiche e rubriche formative per orientare ragazzi e famiglie a vivere, in occasione dell'inizio del Giubileo della Misericordia e del Natale, la gioia di accogliere Gesù, «volto di misericordia del Padre», che i pastori riconoscono nel segno del «Bambino» come il Salvatore, Cristo Signore.

 


Condividi

adoriamo-gesu-dono-del-padre-misericordioso.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA