Alleniamoci a vincere le tentazioni - I domenica di Quaresima

Ascolto e seguo Gesù

Il Vangelo della domenica condiviso con i bambini! Come? Con la rubrica "Ascolto e seguo Gesù" della rivista "Catechisti parrocchiali". Di cosa si tratta? In questo articolo, le proposte degli autori per la I domenica di Quaresima anno B, da leggere e scaricare.

icona ascoltiamo vdcpAscoltiAMO e riflettiAMO la Parola

Dal Vangelo secondo Marco (Mc 1,12-15)

E subito lo Spirito lo sospinse nel deserto e nel deserto rimase quaranta giorni, tentato da Satana. Stava con le bestie selvatiche e gli angeli lo servivano.
Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesù andò nella Galilea, proclamando il vangelo di Dio, e diceva: "Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete nel Vangelo".

Riflessione

La I tappa della Quaresima ci conduce nel deserto. Il brano evangelico di Marco, molto sintetico, è composto di due parti: il racconto delle tentazioni di Gesù e l'annuncio del regno di Dio.

  • Gesù è sospinto nel deserto dallo stesso Spirito, disceso su di lui nel battesimo al Giordano. Nel deserto subisce le tentazioni di Satana, il cui scopo è dividere e separare dagli altri, soprattutto da Dio.
  • Le tentazioni, che Gesù affronta all'inizio della sua missione (non descritte da Marco), sono indicatrici di tutte le difficoltà che segneranno la sua vita. Gesù si mostra il più forte, mettendo in fuga l'avversario con la potenza della parola di Dio.
  • Gesù, dopo aver sconfitto il diavolo, è pronto per la missione e annuncia il regno di Dio. Inizia dalla Galilea, luogo difficile, dove convivono realtà religiose diverse. Fortificato dall'esperienza del deserto, Gesù non desiste di fronte a nessuna difficoltà della missione.
  • Ogni cristiano, per vincere le tentazioni, come Gesù, è chiamato a vivere la Quaresima come un'occasione per allenarsi ad affrontare le difficoltà della vita, fidandosi di Dio e della sua parola.

 

icona approfondiamo vdcpApprofondiAMO

Satana
In origine il sostantivo ebraico ha il significato generico di avversario in guerra e in giudizio, di oppositore o di cattivo consigliere. In seguito il sostantivo diventa nome proprio e designa un essere sovrumano che spinge gli uomini al peccato, l'Avversario per eccellenza.
Nel Nuovo Testamento è identificato con il diavolo, che ha tentato Gesù e tenta tuttora gli uomini e le donne.

icona impegnamoci vdcp

ImpegniAMOci...

a ritagliarci un po' di tempo, ogni giorno di questa Quaresima, per pregare.


icona whatsapp vdcpWhatsappiAMO... a Gesù

Signore Gesù,
aiutaci, in questa Quaresima,
a seguire il tuo esempio
per imparare ad essere forti, come te,
davanti alle tentazioni,
fidandoci di Dio e della sua Parola.
Signore Gesù, aiutaci,
con il dono del tuo Spirito,
a vivere in armonia con Dio,
con noi stessi, con gli altri
e con il creato
e ad annunciare e testimoniare
anche nei luoghi più difficili
il regno di Dio.


p icona giochiamo vdcpGiochiAMOpaoline vangelo domenica 1quaresimab ascolto gesu gioco picc

Individua i numeri multipli di 40 in ordine crescente; le sillabe corrispondenti lette di seguito ti sveleranno un messaggio di questa domenica.

Scarica il PDF del disegno

Soluzione del gioco:  Tempo della conversione



  Scarica il PDF della scheda completa


Le schede delle altre domeniche di febbraio/marzo le trovi sulla rivista Catechisti parrocchiali n. 5-6

Dall'articolo: Il Vangelo della domenica. Alleniamoci a vincere le tentazioni, di Paolo della Peruta e Anna M. Pizzutelli, in Catechisti parrocchiali 5 - febbraio 2021.

 

Catechisti parrocchiali 5, 2021

Catechisti parrocchiali n. 5
Febbraio 2021

Gli itinerari di «catechesi mistagogica», sulla scia di Marco, orientano ad accogliere lo Spirito Santo che, nell'unzione crismale del battesimo, ci configura a Gesù, così da vincere il male e attuare il bene. In tale linea si pongono: percorso di Quaresima, contributi su genitorialità, linguaggi e fraternità. Il tema del Dossier è: #senzacatene..

  acquista (in formato cartaceo o digitale)


Condividi

alleniamoci-a-vincere-le-tentazioni.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA