«Andarono e rimasero con lui...»

Catechisti parrocchiali - Novembre 2022

Nel numero di novembre della rivista "Catechisti parrocchiali" tante belle opportunità per il cammino di fede di ragazzi e genitori. Tante attività e approfondimenti tra cui: Hallowe'en, i Santi e i defunti, una proposta di cammino per l'Avvento, le domande dei bambini... e molto molto altro. Nel "Dossier", per preadolescenti e adolescenti, il tema è: «Alla ricerca di me». Può cercare «chi sono io?» un ragazzino che vive una fase di fluidità, cambiamento e incertezza? Scopriamolo assieme.

Il mese di novembre ci offre belle opportunità per il cammino di fede dei ragazzi e dei genitori. All’inizio possiamo celebrare con gioia la «Festa dei santi», invitando i ragazzi a rappresentarli. Verso la fine del mese entriamo nel tempo di Avvento e nel nuovo Anno liturgico: ci predisponiamo ad accogliere Gesù, nostra pace, preparando la culla per lui, nel nostro cuore e costruendone una, dove adagiare la statuina di Gesù bambino a Natale.

Gli itinerari ci accompagnano tutto il mese, tramite dinamiche e attività, a vivere la preghiera di amicizia e di dialogo con il Signore, per sentirlo vicino e presente in noi con il suo amore. Che bello quando, a conclusione dei nostri incontri con i bambini, i giovani, gli adulti, permane nel loro cuore il desiderio di stare con Gesù, affascinati da lui, come i primi discepoli che lo seguirono, all’indicazione del Battista e, quel pomeriggio, rimasero con lui (Gv 1,35-39), certamente in «un cuore a cuore profondo», in sintonia nello Spirito.
L’invito che Gesù continua a rivolgere ai discepoli di ieri e di oggi è: «Rimanete in me e io in voi» (Gv 15,4); «Chi rimane in me, e io in lui, porta molto frutto» (Gv 15,5); «Come il Padre ha amato me, anche io ho amato voi. Rimanete nel mio amore» (Gv 15,9). Che meraviglia: rimanere, stare, abitare in Gesù, in Dio Padre, in tutta la Trinità, e lasciarsi abitare da loro! In questo abitarci reciprocamente si stabilisce una comunione profonda, che è dialogo, relazione, preghiera, lode. Qui si inserisce anche il tema del Dossier: «Alla ricerca di me».

La preghiera autentica scaturisce dalla parola di Dio. L’ascolto della Parola è la prima forma di preghiera: ci apre al Signore, ci fa condividere i suoi progetti, compiere la sua volontà, così da cogliere ciò che è importante domandare. In questo dinamismo di fede e di amore ci illumina e ci guida lo Spirito Santo nel quale: «Gridiamo: Abbà, Papà» (cfr. Rm 8,15).
Come introdurre, in modo particolare i ragazzi, in tale dinamismo? È importante far scoprire l’immenso amore che il Signore ha per ognuno di loro, un amore gratuito, e suscitare un senso di stupore di fronte alle sue opere, nella certezza che, anche nelle difficoltà, se ci affidiamo a lui, siamo sostenuti e liberati da ogni male.

Con e in Gesù: gioiosa solennità dei santi e buon cammino di Avvento!

Sfoglia un estratto della rivista


Condividi

andarono-e-rimasero-con-lui.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA