Andiamo a Gesù su strade di speranza

Percorso di Avvento - Anno C

La nostra proposta per vivere il cammino di Avvento con i ragazzi, nel gruppo di catechesi o in famiglia, con il percorso proposto dalla rivista "Catechisti parrocchiali".

Gli itinerari di quest’anno della rivista Catechisti parrocchiali («S-nodi di speranza»), ci orientano a desiderare fortemente che Gesù venga nella società, nella Chiesa, nelle famiglie e in ognuno di noi, per portare la sua pace, la giustizia e la possibilità di una vita degna e serena per ogni persona, così da rompere ogni giogo di schiavitù e di violenza.
Gesù, Figlio di Dio, grande dono di Dio Padre per noi, può sciogliere tutti i nodi e i grovigli della storia, e regalarci, se lo accogliamo con amore, umiltà, disponibilità, un presente e un futuro di fiducia reciproca, solidarietà e fraternità.
Con questa certezza ci prepariamo con fede e speranza a vivere il Tempo di Avvento, tempo di attesa e di grazia, che ci introduce nel nuovo Anno liturgico e anche nel Giubileo del 2025, e ci mette in cammino per incontrare Gesù che viene con amore e desidera il nostro abbraccio.
Papa Francesco afferma nella «Bolla di indizione del Giubileo» Spes non confundit: «Tutti sperano. Nel cuore di ogni persona è racchiusa la speranza come desiderio e attesa del bene… Possa il Giubileo essere per tutti occasione di rianimare la speranza. La parola di Dio ci aiuta a trovarne le ragioni. Lasciamoci condurre da quanto l’apostolo Paolo ci comunica: La speranza non delude, perché l’amore di Dio è stato riversato nei nostri cuori per mezzo dello Spirito Santo che ci è stato dato (Rm 5,5)» (cfr. nn. 1-2).
La luce della speranza scandisce il nostro cammino con l’accensione di una candela a ogni tappa: la luce aumenta progressivamente, avvicinandoci al Natale, assieme al nostro impegno-amore.

Percorso di Avvento - Anno C

  • Il percorso di Avvento è ritmato sul Vangelo secondo Luca, proposto nelle domeniche dell’Anno C. Si può vivere nel gruppo di catechesi, in parrocchia o in famiglia.
  • Ogni settimana scopriremo un messaggio-chiave, che illuminerà il nostro cammino verso il Natale e farà crescere in noi la fede e la speranza in Gesù, nostro Salvatore.
  • Per sintonizzarci con Gesù si indicano alcuni aspetti da vivere: ognuno li scriverà sull’immagine che gli sarà consegnata, da colorare, con cui costruirà la strada per camminare verso Gesù Bambino.
  • A ogni tappa si accende una candela della corona di Avvento.
  • Ringraziamo Dio, nostro Papà, Gesù e lo Spirito Santo per le grazie abbondanti e i doni che hanno preparato, per la Chiesa e per l’umanità, nel prossimo Avvento e nell’anno giubilare, e chiediamo di accoglierli con grande disponibilità.
  • Canti da: A. Beltrami - A. Mattei, Prepariamo il Natale, Paoline.

GRAZIE A TE, PAPÀ-DIO, PER IL GRANDE DONO DI GESÙ

- Si realizza un cartellone con l’immagine di Dio Padre che dona Gesù al mondo.
- I bambini/ragazzi esprimono con affetto il loro grazie a Papà-Dio per il dono di suo Figlio Gesù, che si fa Bambino per amore nostro e accoglie i bambini con grande tenerezza, e lo scrivono, poi, sul cartellone.

Il percorso


Condividi

andiamo-a-gesu-su-strade-di-speranza.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA