Annunciatori del Vangelo dell'amore

Mandato ai Catechisti

La nostra proposta di «Mandato» ai catechisti tratta dalla rivista "Catechisti parrocchiali"; da celebrare durante l'eucaristia domenicale, con la consegna della Lettera enciclica "Fratelli tutti", a cui è ispirata l'intera celebrazione, e del braccialetto «AMA e dillo con la VITA».

I canti, dove non diversamente indicato, sono tratti da Vita nuova con te (Paoline), di Francesco Buttazzo.
Sigle: G. = catechista-guida; C. = celebrante; Cc. = catechisti.

Canto:Noi veniamo a te

Dopo il saluto del celebrante

G. Carissimi catechiste e catechisti, ragazzi e giovani, comunità tutta, in questa Eucaristia, all'inizio del nuovo anno catechistico, mentre stiamo cercando di superare le sofferenze e i disagi creati dalla pandemia, desideriamo riprendere le relazioni, riscoprendo la dimensione di sororità e fraternità, che ci unisce non solo come cristiani, ma come persone umane. Con la prospettiva di dare nuova vitalità e luce ai nostri incontri, ci lasciamo interpellare dagli eventi e dai fatti della vita, in cui è già operante Gesù. Non può tornare tutto come prima: la pandemia da profonda ferita per l'umanità può diventare «una feritoia» che ci apre alla luce di Dio e all'amore verso tutti. Lasciamo accendere questo amore in noi, ispirandoci all'Enciclica, Fratelli tutti, di papa Francesco. Egli afferma: «La statura spirituale di un'esistenza umana è definita dall'amore, che è «il criterio per la decisione definitiva sul valore o il disvalore di una vita umana» (DCE 230). L'amore inclina verso l'altro considerandolo prezioso, degno, gradito e bello, e ci spinge a cercare il meglio per la sua vita (cfr. n. 94). L'amore ci fa tendere verso la comunione universale. Gesù ci ha detto: "Voi siete tutti fratelli"» (Mt 23,8) (n. 95). Questa grazia chiediamo al Signore per noi e per tutta la Chiesa, perché ricolmati del suo amore, creiamo nuovi stili di vita e nuove vie di comunione...

Rito del Mandato

Dopo l'omelia il celebrante chiama i catechisti per nome ed essi si dispongono in cerchio attorno all'altare.

C. In questo nuovo anno pastorale, affidiamoci con gioia al Signore per operare «un salto verso un nuovo modo di vivere, affinché l'umanità rinasca con tutti i volti, le mani e le voci, al di là delle frontiere che abbiamo creato» (n. 35). «È importante che la catechesi e la predicazione includano in modo più diretto e chiaro il senso sociale dell'esistenza, la dimensione fraterna della spiritualità, la convinzione sull'inalienabile dignità di ogni persona e le motivazioni per amare e accogliere tutti» (n. 86).
Invochiamo lo Spirito Santo, in particolare sui catechisti e gli evangelizzatori, perché riconoscano in ogni persona un fratello o una sorella da amare, e annuncino Gesù con apertura di cuore, formando comunità di fraternità, aperte a tutti.

Canto:Lo Spirito del Signore (Marco Frisina, Vieni Spirito Santo, Paoline)

DIALOGO CON I CATECHISTI

Rivolto ai catechisti, il celebrante prosegue:

C. Carissimi catechiste e catechisti, Dio Padre vi ama e vi costituisce come comunità, per accogliere ogni persona nella sua dignità. Egli vi chiama a conformarvi a Gesù e a farvi carico delle esigenze altrui, ridare speranza, costruire ponti di relazioni e di solidarietà (cfr. n. 62). Siete disposti ad affidarvi al Signore, perché continui a compiere la sua opera di salvezza tramite voi?
Cc.Sì, lo siamo.

C. Credete nel Signore Gesù che ha versato il suo sangue per tutti e per ciascuno, ci accoglie nel suo amore universale (n. 85) e ci rende partecipi della sua risurrezione, perché doniamo pace, libertà e nuova vita agli altri?
Cc.Sì, fermamente crediamo.

C. Credete nello Spirito Santo, in cui siamo battezzati «per formare un solo corpo»? Credete in lui, Amore, che rafforza l'unità della Chiesa, nella ricchezza delle sue diversità (n. 280)?
Cc.Sì, fermamente crediamo.

C. Siete disposti a vivere, in comunione con i fratelli e le sorelle, nella Chiesa madre, casa con le porte aperte e, come Maria, Madre di Gesù, essere una Chiesa che serve, esce di casa, per accompagnare la vita e sostenere la speranza (n. 276)?
Cc. Sì, con amore ci impegniamo.

C. Rendiamo grazie alla Trinità SS.ma, fonte inesauribile di amore e di misericordia, che vi ha scelti, affidandovi nella Chiesa la missione di annunciare il Vangelo dell'amore, di accompagnare e confortare. Il Padre, per il Figlio, nello Spirito Santo, porti a compimento il suo progetto di amore su di voi e la missione che vi affida.
T.Amen.

Consegna dell'Enciclica e del braccialetto.

C. Ricevete la Lettera enciclica Fratelli tutti e il braccialetto «AMA e dillo con la VITA», come segni dell'amore del Signore, che attua in voi il suo Vangelo e vi dà forza e slancio per donare il suo amore, e condurre tanti a Gesù, morto e risorto per noi.
T. Amen.

>> Sfoglia e/o scarica la celebrazione completa qui sotto (download a fondo pagina).

Mandato ai catechisti - Annunciatori del Vangelo dell'amore, di Maria Rosaria Attanasio, in Sussidi liturgici e pastorali, Catechisti parrocchiali n.1 - settembre/ottobre 2021, Paoline.

 

paoline catechisti parrocchiali 1 settembre ottobre 2021 rivista p

Catechisti parrocchiali n. 1
Settembre/ottobre 2021

Gli itinerari su «mistagogia della vita», a partire dalle domande dei bambini, orientano allo stupore di fronte a Dio creatore di ogni realtà (Genesi) e a celebrare la sua presenza in loro e nel mondo, in sintonia con Gesù, che invita alla lode del Padre. In tale linea si pongono i sussidi e le rubriche formative. Il Dossier affronta il tema: #diosìdiono.

 acquista (in formato cartaceo o digitale

paoline francesco fratelli tutti libro p

Fratelli tutti
Lettera enciclica sulla fratellanza e l'amicizia sociale

Terza enciclica di papa Francesco dopo Lumen fidei (2013) e Laudato si' (2015), sembra segnare un nuovo ritmo allo scorrere ordinario e spesso troppo autocentrato delle nostre società e delle nostre chiese...

acquista


paoline catechisti parrocchiali mandato attanasio 2021 p

Ama e dillo con la vita
Bracciale in silicone

Originale braccialetto in silicone con stampa serigrafica dello slogan "AMA e dillo con la VITA". Disponibile in cinque colori diversi: nero, blu, verde, arancio e viola.

acquista


Condividi

annunciatori-del-vangelo-dell-amore.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA