Camminiamo con il Risorto!

"Via lucis" nel segno della sinodalità

Proponiamo un percorso in sette tappe per il Tempo di Pasqua, tratto dalla rivista "Catechisti parrocchiali", da vivere con i ragazzi della catechesi o direttamente nella comunità parrocchiale: sette passi da scandire insieme sulla via di una Chiesa sempre più vicina al modello apostolico.

Come Chiesa siamo in «cammino sinodale». La parola «sinodo» deriva da due termini greci: «syn», che vuol dire insieme, e «hodos», che vuol dire strada. Si riferisce, dunque, a un cammino realizzato insieme. Il termine designa un altro modo di dire la natura della Chiesa: camminare insieme, nella storia, con il Risorto, assieme ai fratelli e alle sorelle, ma anche camminare con tutte le persone del mondo, condividendo gioie e dolori, fatiche e speranze.
Il libro degli Atti degli Apostoli, seconda parte dell’opera lucana, ci mostra questo cammino di unità e di comunione, alle origini della fede cristiana. Non a caso la prima Lettura delle domeniche del tempo pasquale lo riprende puntualmente.
Il percorso in sette tappe, qui proposto, è da vivere con i ragazzi e/o le famiglie, oppure nella comunità parrocchiale: sette passi da scandire insieme sulla via di una Chiesa sempre più vicina al modello apostolico.

Il poster rappresenta nei riquadri le scene della prima Lettura di ogni domenica (Anno C), da quella «in Albis» (II di Pasqua) alla Pentecoste. I ragazzi possono ricostruirlo in grande con creatività, aggiungendo alle illustrazioni i disegni dei gesti e degli impegni.
Il percorso si può proporre anche come novena di Pentecoste; o per una catechesi ai cresimandi.
Predisporre: foglietti, Vangeli o brano evangelico, lumini sufficienti per tutti. Scaricare e fotocopiare/stampare il percorso da dare in mano ai ragazzi.
Ogni tappa è ritmata da un passo da compiere, da un gesto e un impegno da attuare, per comunicare il Risorto. • Canti: F. Baggio - F. Buttazzo - S. Stacchiotti, Cristo è risorto, Paoline.

Il percorso

Conclusione. Uno degli aspetti più carenti, nella nostra catechesi, è il senso di appartenenza ecclesiale, reso ancora più difficile dalla pandemia. Questo percorso ci fa sperimentare che tutti noi siamo «Chiesa». Non una realtà vecchia e statica, ma una presenza viva e dinamica nella storia. Il Signore risorto ha dato la sua vita, ha tracciato il suo progetto, ha donato la forza dello Spirito Santo; ora noi siamo chiamati a «camminare insieme», in stile sinodale, ponendo i passi giusti nella sincerità e nella fedeltà.


Condividi

camminiamo-con-il-risorto.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA