Camminiamo incontro a Gesù, stella di luce e amore

Cammino di Avvento anno C

Il percorso di Avvento che presentiamo è ritmato sui brani del Vangelo secondo Luca, proposti nelle domeniche nell’Anno liturgico C.  Un cammino che si può vivere in gruppo, in parrocchia o in famiglia. 

In questo nuovo Avvento, che stiamo per iniziare, ci prepariamo ad accogliere Gesù nel prossimo Natale. Dio, come Papà amorevole, nella sua grande benevolenza verso tutti noi, si è formato un popolo, nei tempi antichi, perché seguisse le sue vie e accogliesse la salvezza, o meglio, il Salvatore. Così, quando i tempi sono maturi, Dio Padre si inserisce in maniera diretta nella storia umana; interviene nella vita di alcune persone che sceglie e chiama a collaborare con lui, per attuare il suo progetto di amore nell'Incarnazione del Figlio Gesù. Noi siamo già partecipi di quest'opera di amore infinito e, man mano che scopriamo Dio che si rivela in noi, nella Chiesa e nel mondo, rimaniamo sempre più sorpresi e affascinati dalle meraviglie che lui compie.


Percorso di Avvento

Dio Padre, che stabilisce una relazione personale con «i personaggi dell'Avvento», desidera entrare in relazione intima anche con ognuno di noi, per manifestarci la sua bontà immensa nel Figlio Gesù, che si è fatto uomo per la potenza dello Spirito Santo.
Egli, insieme con Gesù, continua ad aprire spazi di vita e di salvezza, quali strade ampie e luminose in cui possono convergere e camminare coloro che cercano la luce, l'amore, Dio.
Per entrare in questa scia luminosa si richiedono alcuni atteggiamenti, che indichiamo tramite un raggio di stella che ci sarà consegnato; settimana dopo settimana, la luce che riceveremo aumenterà, illuminandoci dal di dentro ed eliminando le nostre tenebre, fino a risplendere del fulgore della «vera Stella», che è la Luce e, cioè, Gesù.

Il percorso è ritmato sui brani del Vangelo secondo Luca, proposti nelle domeniche nell'Anno liturgico C. Un cammino che si può vivere in gruppo, in parrocchia o in famiglia. 
È suddiviso in quattro tappe, che comprendono ognun 5 momenti:
- ascolto
- riflessione
- preghiera
- pensiero di papa Francesco
- impegno da vivere in famiglia.

A ogni tappa si consegna ai bambini/ragazzi il raggio di stella da colorare e, alla fine (si dà anche «Gesù Bambino») da ricomporre, come «stella di Avvento», nell'attesa gioiosa di accogliere con grande amore Gesù a Natale. Si consegna anche la preghiera corrispondente, da pregare in famiglia durante la settimana.
- I canti: si possono riprendere da: Francesco Buttazzo, Verso il Natale, Paoline.

scarica il PDF dei disegni per comporre la stella


Le tappe

paoline cammino avvento18 candela 01TEMPO di ALZARSI
1a tappa - Avvento C

LIBERI verso un futuro di gioia e di speranza
Vangelo: Lc 21,25-28.34-36 

paoline cammino avvento18 candela 02TEMPO per PREPARARE la VIA
2a tappa - Avvento C

PRONTI ad accogliere la salvezza di Dio
Vangelo: Lc 3,1-6 

paoline cammino avvento18 candela 03TEMPO di GIOIA
3a tappa - Avvento C

GIOIOSI nel Signore: egli è vicino
Vangelo: Lc 3,10-18 

paoline cammino avvento18 candela 04TEMPO di FEDE e SERVIZIO
4a tappa - Avvento C

FONDATI sulla parola del Signore
Vangelo: Lc 1,39-48

 

TEMPO di ALZARSI

paoline cammino avvento18 candela 011a tappa - Avvento C
LIBERI verso un futuro di gioia e di speranza

IN ASCOLTO DEL VANGELO

Dal vangelo secondo Luca (Lc 21,25-28.34-36)

Vi saranno segni nel sole, nella luna e nelle stelle, e sulla terra angoscia di popoli in ansia per il fragore del mare e dei flutti, mentre gli uomini moriranno per la paura e per l'attesa di ciò che dovrà accadere sulla terra. Le potenze dei cieli infatti saranno sconvolte. Allora vedranno il Figlio dell'uomo venire su una nube con grande potenza e gloria. Quando cominceranno ad accadere queste cose, risollevatevi e alzate il capo, perché la vostra liberazione è vicina".
State attenti a voi stessi, che i vostri cuori non si appesantiscano in dissipazioni, ubriachezze e affanni della vita e che quel giorno non vi piombi addosso all'improvviso; come un laccio infatti esso si abbatterà sopra tutti coloro che abitano sulla faccia di tutta la terra. Vegliate in ogni momento pregando, perché abbiate la forza di sfuggire a tutto ciò che sta per accadere e di comparire davanti al Figlio dell'uomo".

Rifletti
Gesù, il nostro amico, che viene e desidera incontrarci, a cosa ci invita, per poterci donare la forza di evitare il male e scegliere il bene? (Scoprilo nel Vangelo!)

Preghierapaoline cammino avvento18 gesu stella luce amore 01
Gesù, nostro amico,
tu desideri incontrarci, per questo ci inviti a stare attenti
per scoprirti nella nostra vita.
Donaci di essere vigilanti per riconoscerti nelle persone
che ci orientano al bene, ad amare te e gli altri.
Donaci di saperci alzare e levare il capo, con gioia e speranza,
superando stanchezze e sofferenze,
per accogliere la tua luce e donarla agli altri.
Amen.

Papa Francesco ci invita...
Lascia che tutto sia aperto a Dio e a tal fine scegli lui,
scegli Dio sempre di nuovo (GE 15).

Impegno in famigliapaoline cammino avvento18 gesu stella 01
Apriamo il nostro cuore alle necessità dei familiari e delle altre persone che incontriamo, per donare speranza con parole e gesti di bene.

... Continua nell'allegato in PDF da scaricare

 

Scarica il PDF dell'Itinerario completo

Il testo di M. Rosaria Attanasio, è tratto da:

Catechisti parrocchiali n. 3 - 2018

Catechisti parrocchiali n. 3
dicembre 2018

Il Natale evidenzia lo stile di Dio che sceglie la fragilità di un Bambino, per rivelarsi, e gli umili pastori, come primi annunciatori del Salvatore. È questa la linea che sviluppano gli itinerari, la novena di Natale e le altre rubriche. Il Dossier dal titolo "Energia e capriccio" è su Sansone.

  acquista (in  formato cartaceo o digitale)

 

Cd: Verso il Natale - Paoline

Verso il Natale
Canzoni e attività per ragazzi

FASCICOLO+CD: Il fascicolo contiene i testi delle canzoni, i brani tratti dai Vangeli dell'infanzia, gli spunti per la riflessione e gli esercizi (36 pagine). Il CD contiene 6 canzoni con basi musicali e gli spertiti delle canzoni in formato PDF.

  acquista 

 


Condividi

camminiamo-incontro-a-gesu-stella-di-luce-e-di-amore.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA