Il tesoro della gioia e la perla preziosa

Celebrazione per ragazzi

Qual è il grande tesoro che vorremmo tovare per vivere bene la nostra vita? Scopriamolo insieme mettendoci alla ricerca della perla preziosa che ci dona gioia. 

Al centro della sala: una Bibbia aperta e una luce accesa per indicare che la Parola illumina il nostro cammino. Accanto alla Bibbia tante scatoline contenenti ognuno una perla.

Catechista: Oggi vogliamo andare insieme alla ricerca di un grande tesoro, di una perla preziosa, del regno di Dio, il cui ritrovamento ci rende ricchi e soprattutto pieni di gioia. Quel tesoro, attraverso Gesù, si fa vicino a noi, raggiunge e tocca la nostra umanità, ci incontra nella nostra vita di tutti i giorni, ci incontra nelle persone che ci circondano. Ma la gioia è conseguenza di una scelta: far spazio nella nostra vita a quel tesoro, vendendo tutto il resto.

In ascolto della Parola

la perla preziosaDal vangelo secondo Matteo (Mt 13,44-46)
«Il regno dei cieli è simile a un tesoro nascosto in un campo; un uomo lo trova e lo nasconde di nuo vo, poi va, pieno di gioia, e vende tutti i suoi averi e compra quel campo. Il regno dei cieli è simile a un mercante che va in cerca di perle preziose; trovata una perla di grande valore, va, vende tutti i suoi averi e la compra».

Invocazioni

1 Ragazzo:Il regno dei cieli è simile a un tesoro nascosto in un campo... Cercare un tesoro è un invito molto affascinante, incrementa in noi uno spirito di avventura e, trovarlo, ci inonda il cuore di gioia. Quello che tu ci proponi, Signore, è un tesoro davvero particolare: il regno di Dio.
Tutti: Signore, rendici capaci di interpretare la mappa, per trovare «il tesoro»; noi non sappiamo scorgerlo, lo cerchiamo nei luoghi sbagliati, nelle scelte comode, ci accontentiamo di ciò che luccica in superficie e non andiamo oltre, verso il vero tesoro.

2 Ragazzo:Il regno dei cieli è simile a un mercante che va in cerca di perle preziose... Il mercante capisce il valore di quella perla e sceglie di vendere tutto pur di comprarla.
Tutti: Signore, aiutaci ad essere come il mercante, aiutaci a comprendere il valore della perla, aiutaci a mettere te al primo posto nella nostra vita, a riconoscerti come il più grande tesoro, quel tesoro che ci regala la vera gioia.

Catechista: Gesù ci chiede, concretamente, di mettere da parte gli idoli e le realtà che ci condizionano, e che, nel nostro cuore, prendono il posto di Dio: la famiglia, gli amici, il successo, lo sport, il divertimento. È un invito a mettere Dio al primo posto, al vertice di ogni nostro pensiero.


DINAMICA: La perla preziosa

Per comprare la perla preziosa occorre vendere tutto, liberare il cuore da altre preoccupazioni, dai propri attaccamenti, per riservarle il primo posto.
Ognuno venda tutto ciò che «occupa spazio» nella propria vita, lo faccia scrivendolo su un post-it da attaccare intorno alla Bibbia; poi prenda una scatolina, scopra ciò che contiene e lo custodisca come un tesoro prezioso.
Indicazioni per costruire la scatolina per la perla

Canto: La perla preziosa (CD: M. Marrocchi, La perla preziosa, Elledici)

scarica il PDF della Preghiera


Video del Canto: La perla preziosa

 

Testo tratto dal Dossier "Ragazzi & dintorni" di:

paoline catechisti parrocchiali 2 novembre 2016 pCatechisti parrocchiali n. 2
novembre 2016-2017

Catechisti parrocchiali di questo mese propone itinerari, dinamiche e rubriche formative per introdurre ragazzi e famiglie nel Tempo di Avvento, e in percorsi di fede e di amore. La genealogia (cfr. Mt 1,1-17) ci collega alla storia di Israele, a partire da Abramo, e ci conduce a Gesù, nostra salvezza e fondamento in cui sono innestate le nostre radici.

Il Dossier, Ragazzi & Dintorni, "Vivi la gioia", di questo mese, orienta a vivere l'emozione della gioia, intensa, solare, molto desiderata, ma non sempre conseguita... L'educazione alla gioia comporta: stimolare la capacità di relazione, lo sguardo consapevole sulla realtà e le persone..., sintonizzarsi con Gesù, nostra gioia.


Condividi

celebrazione-ragazzi-il-tesoro-della-gioia.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA