Con Gesù prendo il largo

7. "Io e gli altri che passione". Celebrazioni per ragazzi

Camminare con Gesù è impegnativo! Ci sono così tanti interessi che suscitano scelte più "stimolanti" e che fanno sentire importanti e potenti i nostri ragazzi! Ma la delusione è dietro l'angolo. Ne sa qualcosa l'apostolo Pietro: il suo incontro con Gesù e con il suo sguardo d'amore gli ha cambiato la vita, aiutandolo a "prendere il largo"!

Si prepara l'angolo della preghiera: Bibbia aperta, icona di Gesù e una lampada accesa. Ci si dispone in cerchio.
Al centro una rete da pesca con foglietti attaccati (sui quali sono scritte frasi di testimoni/santi del nostro tempo o versetti della parola di Dio sulla fiducia).

Introduzione

Preghiera insieme
Signore, tutta la terra è piena del tuo Spirito Santo.
Manda nei nostri cuori i tuoi doni,
conferma la nostra fede,
illumina le nostre menti,
guarisci le nostre fragilità e rendici forti,
degni testimoni del tuo amore.
Fa’ della nostra vita un dono per tutti.
Amen.

Catechista: La vita cristiana è un cammino con Gesù, che desidera per ciascuno di noi la piena felicità. Spesso, però, lungo la strada rischiamo di smarrire la meta, di perderci in cose inutili, di allontanarci da ciò che dà senso all’esistenza, di arrenderci di fronte agli ostacoli. A volte crediamo di non avere limiti, di poter fare tutto, di non aver bisogno di nessuno, senza considerare le conseguenze delle nostre scelte. Anche l’apostolo Pietro ha vissuto tutto ciò, ma l’incontro con Gesù e con il suo sguardo d’amore gli ha permesso di fidarsi di lui e della sua Parola e, con fiducia, di «prendere il largo» con speran za e gioia, per diventare «pescatore di uomini».


Ascolto della Parola

Dal Vangelo secondo Luca (Lc 5,1-11)

Mentre la folla gli faceva ressa attorno per ascoltare la parola di Dio, Gesù, stando presso il lago di Gennèsaret, vide due barche accostate alla sponda. I pescatori erano scesi e lavavano le reti. Salì in una barca, che era di Simone, e lo pregò di scostarsi un poco da terra. Sedette e insegnava alle folle dalla barca.
Quando ebbe finito di parlare, disse a Simone: "Prendi il largo e gettate le vostre reti per la pesca". Simone rispose: "Maestro, abbiamo faticato tutta la notte e non abbiamo preso nulla; ma sulla tua parola getterò le reti". Fecero così e presero una quantità enorme di pesci e le loro reti quasi si rompevano. Allora fecero cenno ai compagni dell'altra barca, che venissero ad aiutarli. Essi vennero e riempirono tutte e due le barche fino a farle quasi affondare. Al vedere questo, Simon Pietro si gettò alle ginocchia di Gesù, dicendo: "Signore, allontànati da me, perché sono un peccatore". Lo stupore infatti aveva invaso lui e tutti quelli che erano con lui, per la pesca che avevano fatto; così pure Giacomo e Giovanni, figli di Zebedeo, che erano soci di Simone. Gesù disse a Simone: "Non temere; d'ora in poi sarai pescatore di uomini". E, tirate le barche a terra, lasciarono tutto e lo seguirono.

Silenzio per l'interiorizzazione

1 Ragazzo: Signore, a volte mi dimentico di te, della tua Parola, dei tuoi insegnamenti, di ciò che fai per me e mi allontano dalla tua volontà. Donami la capacità di ascolto, per riconoscere la tua voce fra tante altre voci.

2 Ragazzo: Signore, la mia fede è fragile, ha bisogno del tuo aiuto per resistere alle tempeste e alle difficoltà della vita. Donami di credere in te, ogni giorno.

3 Ragazzo: Signore, spesso sono troppo sicuro di me stesso, delle mie capacità; dubito degli altri e credo di riuscire a fare da solo. Donami di affidarmi a te, amico sempre vicino.

Catechista: Incontriamo Gesù che insegna alla folla che lo segue. Ha sempre qualcosa di bello e di importante da comunicare... Vede Simon Pietro, che sistema le reti sulla barca, dopo una pesca inutile e faticosa, e lo invita a gettare le reti dall'altra parte. Pietro si fida della parola di Gesù, e i pescatori, stupiti, raccolgono una quantità enorme di pesci. Poi Gesù lo chiama a diventare «pescatore di uomini», a seguirlo nonostante i suoi limiti. Gesù con Pietro desidera fare cose grandi, come con ciascuno di noi. Basta riconoscere l'amore di Dio e affidarsi a lui, per «prendere il largo» con coraggio e libertà.


reteGesto

Ognuno «pesca» un foglietto dalla rete, posta al centro e lo legge ad alta voce.

Preghiera insieme

Signore Gesù, oggi abbiamo scoperto
che tu hai grandi progetti per la nostra vita,
anche se siamo peccatori.
Insegnaci a non sprecare tempo, energie,
in cose da poco conto
e donaci di mettere a disposizione noi stessi,
per seguirti con sincerità,
mettere in pratica e annunciare
la tua Parola di vita.
Amen.

Canto: Prenderemo il largo (Daniele Scarpa - Francesco Buttazzo, Vieni soffio di Dio, Paoline)

scarica il PDF della preghiera completa

Canto

Canto: Prenderemo il largo 

Questo è il nostro tempo per osare, per andare
la parola che ci chiama è quella tua!
Come un giorno a Pietro, anche oggi dici a noi:
"Getta al largo le tue reti insieme a me".

Saliremo in questa barca anche noi,
il tuo vento soffia già sulle vele.
Prenderemo il largo dove vuoi tu
navigando insieme a te, Gesù.

Questo è il nostro tempo, questo è il mondo che ci dai:
orizzonti nuovi, vie di umanità...
Come un giorno a Pietro, anche oggi dici a noi:
"Se mi ami più di tutto, segui me".

Navigando il mare della storia insieme a te,
la tua barca in mezzo a forti venti va.
Come un glomo a Pietro, anche oggi dici a noi:
"Se tu credi in me, tu non affonderai".

L'articolo di Francesca Langella è tratto dal Dossier "Ragazzi & Dintorni" di:

Catechisti parrocchiali 7 aprile 2019, Paoline

Catechisti parrocchiali n. 7
Aprile 2019

Gesù, sulla strada del Calvario, incontra le donne e il Cireneo che lo aiuta a portare la croce. Gesto che è invito per noi a condividere la sua passione, oggi, per far rifiorire le nostre croci. Su tale strada di salvezza si sviluppano gli itinerari, i sussidi, le altre rubriche. Il Dossier dal titolo "Primeggiare o collaborare" è sui fratelli, Giovanni e Giacomo.

  acquista (in  formato cartaceo o digitale)

 

Cd: Vieni soffio di Dio

Vieni soffio di Dio
Canti per la Messa e la Cresima

Il CD contiene 11 canti e il libretto con i testi dei canti. Una proposta musicale per la Messa e la Cresima, adatti alla celebrazione del sacramento, ma anche ad altre celebrazioni eucaristiche e momenti di preghiera. 

  acquista

 


Condividi

con-gesu-prendo-il-largo.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA