Con Gesù verso la vita nuova

Quaresima in 7 «STOP» e 7 «SÌ»

Un percorso da far vivere ai nostri ragazzi della catechesi in Quaresima per dire «STOP» agli aspetti negativi della nostra vita e «SÌ» alle attiduni che ci fanno crescere. La proposta è tratta dalla rivista "Catechisti parrocchiali".

La Chiesa, in Quaresima, ci fa rivivere un tempo di sosta, per dare lo STOP agli aspetti negativi della nostra vita (difetti, cattive abitudini, pigrizie…) e dare il VIA, il SÌ alle attitudini che ci fanno crescere come persone e come cristiani. Proponiamo una sequenza di azioni e atteggiamenti da assumere, per riscoprire la bellezza della vita cristiana.
L’itinerario si ispira ai Vangeli della domenica - Anno C, ripresi da Luca (anche il Giovedì santo) e Giovanni, ed è ritmato sul Poster, dove, accanto alla croce con Gesù, si sviluppa un cammino in ascesa, che va dagli Stop (a sinistra) ai (a destra), fino ad arrivare all’alto della croce, che è nella luce, indice della vita nuova che ci dona Gesù.
Nel poster si può evidenziare ogni tappa, apponendo un cerchio vuoto di cartone colorato sopra l’immagine. Si potrebbe anche realizzare una sorta di «presepe» o «plastico», valorizzando le immagini del poster e i segni indicati nel percorso.
Ogni tappa si vive in gruppo o in famiglia, oppure la domenica, a Messa, dopo l’orazione finale, come mandato e impegno per la vita.

Canti: Aa.vv., Sei l’amico che perdona, Paoline.

Il percorso

 


Condividi

con-gesu-verso-la-vita-nuova.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA