Conosciamo Gesù!

Un itinerario per bambini 6-8 anni

Quante volte sfogliando il Catechismo abbiamo pensato: «E ora come lo spiego questo?!». E poi... dubbi, perplessità, voglia di coinvolgere i bambini, fretta, poco tempo a disposizione e, insieme, la determinazione a voler comunicare bene la fede, per far conoscere ai nostri piccoli amici Dio, per far sì che la fede diventi realmente fiducia.

Ci sono volte poi in cui il caro vecchio Catechismo ci sembra così lontano dal linguaggio dei nostri bambini e dai problemi che vivono in famiglia o a scuola. Vorremmo spesso trovare la proposta giusta da applicare al volo... ma lo sappiamo: il Catechismo ci mette tra le mani il diamante, il nucleo prezioso, ciò che non va dimenticato.

Siamo noi poi a dover incastonare quel diamante in un anello, altrettanto importante e prezioso. L'anello d'oro che rende indossabile il diamante è il metodo e i linguaggi con cui scegliamo di comunicare la fede, l'incontro con Dio, la sua bontà immensa.

paoline ferraresso conosciamo gesu libro 1In risposta a questa sfida, importante e irrinunciabile per ogni catechista, è nato il quaderno attivo Conosciamo Gesù. Un quaderno nato per stare tra le mani di catechisti e bambini, che si pone in stretto parallelo al catechismo Io sono con voi, della CEI. Con i suoi undici capitoletti, affianca le undici unità proposte nel catechismo e, passo dopo passo, rende vivi i contenuti attualizzandoli con diverse attività.

Ai bambini sarà chiesto di interagire, ritagliando, giocando, scrivendo e, perché no?, prendendo dei piccoli impegni da vivere poi a casa.
Proprio quest'ultimo aspetto potrebbe essere un interessante stimolo per coinvolgere anche le famiglie.

Attualizziamo!

Conosciamo Gesù può aiutare ogni catechista a tradurre in esempi e scelte di vita il graduale cammino di Iniziazione Cristiana dei bambini, offrendo racconti, riflessioni, giochi, fumetti, facili attività di scrittura e disegno.

Inoltre al centro del volume, colorato e maneggevole, c'è un inserto: otto pagine da ritagliare e incollare, per arricchire ogni incontro vissuto con un tocco di fantasia e rielaborazione personale.

A mo' di esempio, il sussidio, in alcune sue parti, potrà essere sfogliato e scaricato sul proprio pc.

L'attuale volume è il primo di un progetto curato da Luigi Ferraresso.


Condividi

conosciamo-gesu-catechesi.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA