«Cristiano, diventa ciò che sei!»

Itinerario per la Quaresima

Questo itinerario, tratto dalla rivista "Catechisti parrocchiali", è pensato per accompagnare i ragazzi della catechesi a vivere la Quaresima come tempo di conversione e riscoperta del Battesimo. Ispirato alla Sacrosanctum Concilium, il percorso propone la Quaresima come un vero cammino catecumenale, in cui dimensione battesimale e penitenziale sono strettamente unite. Le 7 tappe, ispirate ai Vangeli dell’Anno A, accompagnano i ragazzi in un cammino quaresimale concreto: fermarsi, ascoltare la Parola, aprire gli occhi, scegliere la vita e seguire Gesù.

La Sacrosanctum Concilium, costituzione sulla liturgia del Concilio Ecumenico Vaticano II, al n. 109, sottolinea che nella Quaresima vi è un duplice itinerario: battesimale e penitenziale. Essi sono strettamente congiunti. Durante la Quaresima il catecumeno (dal greco katēchoúmenos, «colui che viene istruito»), adulto o ragazzo che non ha ricevuto il Battesimo, continua il percorso di fede con l'elezione e, poi, con il tempo di purificazione e illuminazione, per essere ammesso al Battesimo; mentre il battezzato (come sono, in genere, i nostri ragazzi della catechesi) è chiamato a rinnovare la grazia battesimale, liberandosi dal peccato, grazie all’itinerario penitenziale. La Quaresima, dal punto di vista liturgico, è un vero catecumenato nella Chiesa, segnato dalla conversione e dalla riscoperta del battesimo, come fonte dell’autentica vocazione cristiana.

Le prime due domeniche dell’Anno A sono incentrate: sulle tentazioni di Gesù nel deserto, la prima; sul mistero della trasfigurazione sul Tabor, la seconda; le altre tre propongono una linea battesimale esplicita, che riprende il Vangelo secondo Giovanni: l’incontro con la samaritana con il dono dell’acqua viva, la guarigione del cieco nato con il dono della luce che vince la cecità, la risurrezione di Lazzaro con il dono della vita che vince la morte; infine: la domenica delle Palme e il Giovedì santo con la lavanda dei piedi.

Si propone una visualizzazione del percorso attraverso il poster, allegato alla rivista, con indicazioni di momenti da vivere in parrocchia o a casa, in 7 tappe.

Ogni tappa ha una sua articolazione e prevede:

  • passo del Vangelo di una delle domeniche dell’Anno A;
  • riflessione dal punto di vista di una ragazza o un ragazzo di oggi;
  • domande da rivolgere agli adulti del proprio nucleo familiare;
  • preghiera conclusiva da recitare insieme.


Condividi

cristiano-diventa-cio-che-sei.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2025 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA