Custoditi da un amore più grande

RaccontAMI Gesù /5

Come aiutare i bambini piccoli a comprendere il significato del «prendersi cura» come attenzione, amore e simpatia verso l’altro/a? Con un momento di catechesi in famiglia o in parrocchia e con attività pratiche spiegate passo dopo passo con un video-tutorial su YouTube.

Canto: Ma che gioia (G. e G. Tittarelli, in È la musica di festa, Paoline)

OBIETTIVO: Comunicare, in maniera semplice, il significato del «prendersi cura» come attenzione, amore e simpatia verso l’altro/a. 
Catechiste/i o insegnanti adattano la proposta agli incontri di gruppo.

Ti racconto una storia

Fra le tante cose belle che il nostro amico Gesù ha compiuto ci sono sicuramente i miracoli. Segni piccoli o grandi per far capire a tutti quanto Dio ci ama. I miracoli sono proprio questo. Ne ha realizzati tantissimi: ha moltiplicato pani e pesci, ha guarito i malati, ha risuscitato il suo amico Lazzaro… e non per essere il primo della classe, ma semplicemente per essere strumento vero dell’amore di Dio. Ogni giorno, nella nostra vita e nella storia, avvengono «miracoli», ma tante volte, presi dagli impegni, dai problemi, dalle preoccupazioni non riusciamo a vederli… Qualche volta ci arrabbiamo perché il buon Dio non ci dona quello di cui pensiamo di aver bisogno, senza accorgerci che, prima ancora che noi lo chiediamo, ci ha già donato molto di più.

Mamma. Hai presente quando sei raffreddato, hai la tosse e la mamma ti dà lo sciroppo? Ecco anche Gesù fa così con noi e non solo: ci dà un caldo abbraccio che toglie via tutte le paure.
Papà. Tutto quello che riceviamo, quando siamo un po’ tristi e preoccupati, ci fa superare i momenti di sofferenza; ecco perché anche tu devi aiutare e sostenere le persone che, quando sono tristi, cercano la serenità; un po’ come fa il medico che ci rassicura e come fa Gesù con il suo amore… Adesso ascoltiamo e guardiamo il video, che racconta di Gesù che guarisce il cieco Bartimeo: Marco 10,46-52. 
Cerca su YouTube: Il cieco Bartimeo - Bibbia per bambini.

Insieme con mamma e papà

La malattia è sempre una realtà difficile da spiegare ai bambini… Un modo diverso potrebbe essere quello di raccontare che, nella vita, ci sono tante stagioni: la primavera in cui tutto si sveglia e rinasce; l’estate che, con i caldi raggi del sole, fa maturare il grano e tanta varietà di frutta; l’autunno in cui, lentamente, cadono le foglie e porta tanta frutta, la vendemmia, la raccolta delle olive…; l’inverno in cui tutto sembra addormentarsi, ma che ci proietta di nuovo verso la primavera. Così anche nella nostra vita attraversiamo periodi di benessere, di serenità e periodi di debolezza, di malattia, di difficoltà. Ma Gesù è sempre con noi per proteggerci e donarci la sua gioia.

PreghiAMO
Gesù sostieni sempre tutti i bambini,
in modo particolare quelli che sono ammalati e sofferenti,
dà loro il coraggio di sorridere, la forza di affidarsi
e le cure di cui necessitano. Amen.

  • È una preghiera che intende aiutare a prendere consapevolezza che, nella vita, ci sono momenti difficili: lo strumento per affrontarli è sicuramente la preghiera.

Canto: Prendimi per mano (G. Locuratolo, in Caro Gesù, Paoline)

SperimentiAMO
Abbiamo parlato della malattia come una stagione della vita; insieme con i nostri bambini realizziamo quadretti delle quattro stagioni e invitiamoli creare la «5a stagione», per raccontare o disegnare «le cose belle e quelle brutte» che vivono. Sarà interessante cogliere cosa significa per loro la sofferenza e soprattutto, attraverso le forme, come la interpretano.

FACCIAMO ARTE ASSIEME A GESÙ
Gesù ci ama e ci guarisce

Un manufatto da realizzare, per riflettere con i bambini su uno dei miracoli più conosciuti: la guarigione del cieco nato.

Didascalia: scarica, ingrandisci e fotocopia il disegno, ritaglialo e coloralo. La parte degli occhi andrà posizionata dietro, tramite la costruzione di due piccoli binari che, attraverso i fori, faranno apparire gli occhi chiusi… e gli occhi aperti.
Per la realizzazione guarda il tutorial su YouTube clikkando »»» QUI oppure guardalo direttamente sotto a questo articolo.


Condividi

custoditi-da-un-amore-piu-grande.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA