Driiiinnn! Svegliamoci! - Il vangelo della I domenica d'Avvento

Ascolto e seguo Gesù

"Ascolto e seguo Gesù" è la rubrica che la rivista "Catechisti parrocchiali" propone per aiutare a preparare i bambini a vivere il Vangelo della domenica in modo creativo. Approfondimenti, dinamiche, giochi: questa è la proposta per la I domenica di Avvento - anno A.

icona ascoltiamo vdcpAscoltiAMO la Parola

Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 24,37-44)
Come furono i giorni di Noè, così sarà la venuta del Figlio dell'uomo. Infatti, come nei giorni che precedettero il diluvio mangiavano e bevevano, prendevano moglie e prendevano marito, fino al giorno in cui Noè entrò nell'arca, e non si accorsero di nulla finché venne il diluvio e travolse tutti: così sarà anche la venuta del Figlio dell'uomo. Allora due uomini saranno nel campo: uno verrà portato via e l'altro lasciato. Due donne macineranno alla mola: una verrà portata via e l'altra lasciata.
Vegliate dunque, perché non sapete in quale giorno il Signore vostro verrà. Cercate di capire questo: se il padrone di casa sapesse a quale ora della notte viene il ladro, veglierebbe e non si lascerebbe scassinare la casa. Perciò anche voi tenetevi pronti perché, nell'ora che non immaginate, viene il Figlio dell'uomo.

Riflessione
La I domenica di Avvento, inizio dell'Anno liturgico, ci invita alla attesa vigilante del Signore. Il Vangelo ci propone ciò che accadrà alla fine del mondo attraverso tre scene, senza soddisfare la curiosità del quando: ogni giorno e ogni ora sono buoni per prepararsi a questo incontro.

  • La I scena biblica fotografa i contemporanei di Noè che, distratti dalla routine, non si accorgono che egli costruisce l'arca per sfuggire al diluvio! Tale immagine, rappresenta la nostra generazione, presa dalle cose del mondo e ci invita a scoprire Dio presente nella trama dei giorni e degli eventi.
  • La II scena di vita quotidiana mostra due donne e due uomini al lavoro: uno viene preso e l'altro lasciato. Questa immagine ci fa comprendere che la differenza sta nell'intenzione con cui si compiono i propri impegni, con o senza Dio (es. il bene fatto come servizio disinteressato o per apparire).
  • La III scena presenta il ladro che irrompe all'improvviso in una casa per rubare. È un invito ad essere pronti, ad avere un comportamento di vita orientato alla presenza di Dio, la cui venuta è vicina!


icona approfondiamo vdcpApprofondiAMO

Diluvio universale
In Genesi 7 si racconta la storia di una grande inondazione da cui si salvarono solo Noè, la sua famiglia e una coppia di animali per ogni specie, su una grande barca detta arca che, dopo 10 mesi di navigazione, si arenò sul monte Araràt (cfr. Gen 8,4).

icona impegnamoci vdcpImpegniAMOci...

a vivere ogni cosa che ci accade... «a occhi aperti», per scorgere la presenza del Signore. Iniziamo la lettura continuativa del Vangelo secondo Matteo.


icona whatsapp vdcpWhatsappiAMO... a Gesù

Signore Gesù,
in quest'Avvento, ci inviti
ad essere pronti e
a vigilare, per evitare
che la routine quotidiana
ci impedisca di cogliere
i segni della tua presenza
intorno a noi, così da
non mancare a nessuno
dei tuoi incontri.
Signore Gesù, donaci
occhi capaci di vederti
nella novità di ogni giorno,
e cuore pronto a cogliere
la tua presenza nella storia.


p icona giochiamo vdcpGiochiAMOI Domenica di Avvento, Paoline

Metti in ordine cronologico le sveglie. Le lettere corrispondenti, lette di seguito, ti indicheranno un atteggiamento da vivere nell'Avvento..

Scarica il PDF del disegno


Soluzione:  Vivere con attenzione


  Scarica il PDF della scheda completa


Le schede delle altre domeniche le trovi su   Catechisti parrocchiali n. 3- 4

La proposta di Paolo della Peruta e Anna M. Pizzutelli è tratta da:

Catechisti parrocchiali 3 - dicembre 2019 - Paoline

Catechisti parrocchiali n. 3
Dicembre 2019

In sintonia con i Magi che ascoltano... e cercano Gesù, parola di Dio che si è fatta uomo, si pongono: il percorso mistagogico, che focalizza «la liturgia della Parola», la novena di Natale e il bibliodramma. Le rubriche formative evidenziano l'accoglienza e l'alleanza educativa. Il Dossier #iostoconlavita approfondisce il tema: #glialtrisiamono

  acquista (in  formato cartaceo o digitale)


Condividi

driiiinnn-svegliamoci-il-vangelo-della-domenica.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA