È tempo di... catechesi!

È tempo di catechesi, e si riavvia l'impegnativa organizzazione che si occupa di essa, con il coinvolgimento di molte professionalità: operatori pastorali (clero, religiosi, laici), esperti di tecniche di animazione e di gestione dei lavori di gruppo, psicologi, pedagogisti, antropologi..., ma anche editori e librai, che con passione si dedicano a questo importante settore dell'educazione alla fede. 

Nelle diocesi, nelle parrocchie e all'interno dei gruppi ecclesiali, settembre è un mese di particolare mobilitazione. Ricomincia la catechesi! Puntuale come ogni anno di questa stagione, con i suoi programmi per le diverse fasce di età, con le sue attese e speranze, con il coinvolgimento di molte persone, davvero – come si suol dire – donne (moltissime, soprattutto catechiste dell'iniziazione cristiana, ma non soltanto) e uomini (un po' meno, in verità, e prevalentemente con ruoli di coordinamento a vari livelli: vescovi, sacerdoti, diaconi, catecheti, più rari i catechisti...) di "buona volontà".

Da parte nostra, come Paoline, editore che da quando è nato si occupa di catechesi, diamo un contributo in termini di pubblicazioni che si propongono di supportare in modo particolare chi lavora in prima linea. Per fare questo ci avvaliamo dell'esperienza e della competenza sia di chi studia le varie tematiche legate alla pastorale e orienta la riflessione e la prassi catechistica nella Chiesa Italiana e non soltanto, sia di chi opera nel quotidiano per la catechesi.

Le collane catechistiche nel catalogo Paoline

L'attenzione del nostro servizio editoriale alla catechesi è concentrato nell'offrire alcuni volumi e sussidi, che sono riconducibili principalmente a due collane.

paoline collesei tempo catechesi b1La collana CatechesiIl nome della prima non lascia ombra di dubbio sul contenuto. Si chiama, infatti, Catechesi. Attiva da circa cinque anni, la sua proposta formativa attinge alla prassi concreta di parrocchie e istituzioni italiane, con materiale utile (e testato) per rilanciare e accompagnare l'impegno degli operatori pastorali in ambito appunto di catechesi e di animazione. I tredici titoli in catalogo variano dalla pastorale battesimale ed educazione religiosa dei più piccoli in famiglia alla formazione nella Chiesa, dalla narrazione in catechesi all'iniziazione cristiana per i nativi digitali, da tracce per prepararsi a celebrare il sacramento della cresima a percorsi laboratoriali sulla comunicazione... e altro ancora.

La collana Gli arnesi. La seconda collana ha un titolo un po' più "fantasioso", riconducibile comunque all'idea di lavorare in ambito di pastorale: Gli arnesi, 10 testi originali e pratici, che si avvalgono dell'esperienza metodologica di CREAtiv, un gruppo di professionisti appassionati di formazione, animazione e comunicazione, che operano in ambito ecclesiale e aziendale. Il loro lavoro è orientato a favorire la partecipazione attiva di educatori, insegnanti, famiglie, per rivolgere a bambini, ragazzi e giovani una proposta in grado di fare la differenza in termini di comunicazione e di assimilazione dei valori umani e cristiani. Anche per Gli arnesi, le tematiche affrontate variano dalla catechesi vera e propria all'animazione dei gruppi, dalla formazione alla relazione e all'amore, ai giochi per intrattenere divertendo, dallo sport all'educazione in famiglia..., con il comune denominatore di essere testi che passo passo guidano il catechista dalla riflessione teorica alla pratica.

paoline collesei tempo catechesi b2La sfida del linguaggio

Due collane e tante altre pubblicazioni, che rispondono all'obiettivo che anima il nostro lavoro editoriale e quello diffusivo nelle librerie Paoline: proporre testi significativi per educare alla fede, ai valori e alla comunicazione, sia le nuove generazioni, che sono nate e immerse nella cultura digitale, sia gli adulti, laici impegnati, operatori pastorali, genitori, formatori a vari livelli..., per consentire a tutti di approfondire la loro identità cristiana e di diventare sempre più testimoni e annunciatori credibili della buona notizia del Vangelo.

Ma oggi per fare questo bisogna tenere presente la grande sfida del linguaggio, perché non si può parlare a tutti allo stesso modo e non si può prescindere dal ruolo fondamentale che la comunicazione gioca nella formazione e nell'educazione dei più giovani e di tutti.

Consapevoli che siamo "depositari di valori che saranno riconosciuti come tali se visti con uno sguardo d'insieme, l'uno a stretto contatto con gli altri, quasi tessere di un mosaico più vasto" (In Gesù un nuovo umanesimo. Una traccia per il cammino verso il 5° Convegno Ecclesiale Nazionale, Paoline, Milano 2015, p. 17), ci impegniamo affinché nella società contemporanea, fortemente segnata dalla comunicazione con fragilità e potenzialità, risuoni e sia udibile la Parola che salva anche attraverso il servizio alla catechesi.


Condividi

e-tempo-di-catechesi-formazione-catechistica.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA