«ECCOCI!» - festa dell’accoglienza

La vocazione del giovane Samuele fa da filo conduttore in questa festa di accoglienza per l'inizio dell'anno catechistico, dove si alternano momenti di preghiera, attività e giochi...

Canto: Quanta gioia (R. Giorgi - V. Antonioli, Messa con i bambini, Paoline)
Sacerdote. Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.
Tutti. Amen.
Sacerdote. Il Signore sia con voi.
Tutti. E con il tuo Spirito.
Sacerdote. Carissimi bambini, ragazzi, genitori, catechisti e animatori, oggi siamo qui, tutti insieme, come una grande famiglia, per iniziare un nuovo anno catechistico. Con immensa gioia vi accolgo a nome di tutta la comunità parrocchiale. In questo nuovo anno, che stiamo per iniziare, saremo aiutati a incontrare e a conoscere Gesù, ad approfondire e vivere l'amicizia con lui, e a camminare con lui. Iniziamo questo pomeriggio di festa con un intenso momento di preghiera.

Preghiamo: Dio, Padre buono e ricco di misericordia, donaci il tuo Spirito perché ascoltiamo la tua Parola, per accogliere e vivere con amore tutto quello che Tu ci vorrai insegnare. Per Gesù Cristo, nostro fratello e Signore.
Tutti. Amen.


1. Il Signore ci chiama

Catechista. Ascoltiamo il brano della parola di Dio che ci parla di Samuele, un ragazzo come voi, aperto e generoso, amico di Dio. È un racconto che ci aiuterà a vivere gli incontri di quest'anno come appuntamenti con il Signore che ci chiama sempre, ci parla e aspetta il nostro «eccomi!».

1L Dal primo libro di Samuele
Il giovane Samuele serviva il Signore alla presenza di Eli... Samuele dormiva nel tempio del Signore, dove si trovava l'arca di Dio. Allora il Signore chiamò: 2L «Samuele!» 1L ed egli rispose: 3L «Eccomi», 1L poi corse da Eli e gli disse: 3L «Mi hai chiamato, eccomi!». 1L Egli rispose: 4L «Non ti ho chiamato, torna a dormire!».
1L Tornò e si mise a dormire. Ma il Signore chiamò di nuovo: 2L «Samuele!». 1L Samuele si alzò e corse da Eli dicendo: 3L «Mi hai chiamato, eccomi!». 1L Ma quello rispose di nuovo: 4L «Non ti ho chiamato, figlio mio, torna a dormire!».
1L In realtà Samuele, fino ad allora, non aveva ancora conosciuto il Signore, né gli era stata ancora rivelata la parola del Signore. Il Signore tornò a chiamare: 2L «Samuele!», 1L per la terza volta; questi si alzò nuovamente e corse da Eli dicendo: 3L «Mi hai chiamato, eccomi!». 1L Allora Eli comprese che il Signore chiamava il giovane. Eli disse a Samuele: 4L «Vattene a dormire e, se ti si chiamerà, dirai: Parla, Signore, perché il tuo servo ti ascolta».
1L Samuele andò a dormire al suo posto. Venne il Signore, stette accanto a lui e lo chiamò come le altre volte: 2L «Samuele, Samuele!». 1L Samuele rispose subito: 3L «Parla, perché il tuo servo ti ascolta» (3,1.3-10).
1L
Parola di Dio.
Tutti. Rendiamo grazie a Dio.

Al centro di un cartellone i catechisti comporranno con lettere grandi (cfr. l'immagine) la parola ECCOCI. Ogni bambino/ragazzo riceverà un cartoncino con la scritta «Eccomi», su cui apporrà il proprio nome (sulle note di un sottofondo musicale).

2. In dialogo con il Signore

Preghiera per i bambini e i ragazzi
Sacerdote. Cari bambini e ragazzi, preghiamo per voi che state per iniziare il cammino di catechesi, per conoscere di più Gesù e il suo Vangelo, perché partecipiate con entusiasmo, gioia e impegno agli incontri. Con la preghiera e la partecipazione alla Messa domenicale, e sostenuti dall'esempio dei vostri genitori, possiate crescere nell'amicizia con il Signore Gesù.
Bambino/a. Signore Dio, aiutaci a vivere bene ogni incontro di catechesi evitando scherzi, battute e prese in giro. Donaci di viverli come una preziosa occasione per riconoscere in Gesù l'Amico che ci chiama, ci parla e ci accompagna sempre, e per crescere nell'amicizia fra noi.

Preghiera per i genitori
Sacerdote. Cari genitori, preghiamo per voi, perché comprendiate che è necessario accompagnare i vostri figli nel cammino di fede ed essere loro di esempio, anche con la preghiera quotidiana e la partecipazione alla Messa della domenica.
Genitore. Signore Dio, guidaci nella tua verità. Rendici sereni e decisi nell'affrontare con coerenza evangelica la responsabilità dell'educazione cristiana dei nostri figli, e ad essere gioiosi e autentici testimoni del tuo amore.

Preghiera per i catechisti
Sacerdote. Cari catechiste e catechisti, preghiamo per voi, perché vi impegniate a testimoniare e a trasmettere la fede, attingendo luce e forza dalla Parola e dall'Eucaristia, in comunione con tutta la Chiesa.
Catechista. Signore Dio, tu ci hai chiamati ad annunciare Gesù e il suo Vangelo, ma noi siamo deboli e fragili, sostienici e illuminaci con il tuo Spirito in questo importante servizio che la Chiesa ci affida. Fa' che comunichiamo con le parole e con la vita l'amore che nutri per ogni persona.

I bambini/ragazzi, durante il canto, attaccano i loro cartoncini sul cartellone, intorno alla scritta e ricevono un'icona di Gesù, come segno di Colui che li ama e sono chiamati ad amare e a seguire.

Canto: Grazie a te, Gesù (Ivi)

Preghiera conclusiva
Sacerdote. Ora, insieme, come figli, rivolgiamo al Padre la preghiera che Gesù ci ha insegnato:
Tutti. Padre nostro...
Sacerdote. Signore Dio, illuminaci con la tua Parola, perché viviamo con gioia ed entusiasmo il cammino di catechesi che stiamo per iniziare, e donaci la grazia di accogliere e vivere quanto ti abbiamo chiesto fiduciosi. Per Cristo, nostro Signore.
Tutti. Amen.

Canto: Arrivederci a te, amico Gesù (Ivi)

3. «ECCOCI» in gioco

paoline della peruta pizzutelli festa accoglienza 1Al termine della preghiera, i bambini/ragazzi, all'aperto o in un ampio salone, divisi in squadre, si cimenteranno in giochi di movimento. Al termine di essi ogni squadra conquisterà le lettere della parola ECCOCI con cui realizzerà uno striscione. Tutti gli striscioni saranno appesi nella sala degli incontri.

Giochi consigliati

1. Realizzare una collana di pasta lunga 2 metri (occorrente filo e pasta, tipo tubetti/ditalini).
2. Realizzare una catena di scarpe posizionate una dietro l'altra per un totale di 3,5 metri.
3. Incartare (a mummia) con due rotoli di carta igienica un catechista.
4. Reperire 10 oggetti di colore rosso.
5. Riempire a staffetta una bottiglia di sabbia con un bicchiere bucato.
6. Portare da un punto a un altro su un cucchiaio di plastica, retto con i denti e senza toccarlo con le mani, un uovo sodo (o una pallina da ping-pong).

NB: Per i ragazzi della cresima è bene prevedere giochi a carattere sportivo.

Alcuni genitori allestiranno la merenda conclusiva della festa di inizio dell'«Anno catechistico» con cibi e bibite portati dalle famiglie, preventivamente informate al momento dell'iscrizione.


Condividi

eccoci-celebrazione-festa-dell-accoglienza.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA