Gesti e parole d'amore

Con i ragazzi alla scoperta delle opere di misericordia

Misericordia. Ne parliamo in tutti i modi e in tutte le misure, eppure il rischio di fermarci alle parole è grande! Penso a noi catechisti ed educatori di giovani e adolescenti; penso ai nostri infiniti tentativi di trasformare in vita concreta i grandi e appassionanti ideali. E proprio per questo abbiamo voluto rimettere al centro le opere di misericordia e costruire per voi un percorso.

La sfida è ardua, perché le proposte editoriali sono infinite. Ma noi, forse ingenuamente, crediamo che non si possa mai vivere sull'onda del più originale. Occorre progettare e radicarsi su ciò che è più urgente e importante per il mondo. E a noi, continuamente spinti anche dagli inviti di papa Francesco, sembra che oggi i nostri ragazzi abbiano bisogno di sentir scorrere la vita nelle vene della loro fede. Hanno bisogno di abbandonare la teoria religiosa, le visioni parziali e spesso fondamentaliste di Dio o gli scetticismi causati da una catechesi troppo lontana dalla vita reale. Hanno bisogno di sentirsi accompagnati da qualcuno che apra loro gli orizzonti dell'amore di Dio... un amore sempre molto concreto, molto incarnato nella storia dei popoli, decisamente capace di rispondere a ogni bisogno, richiesta di aiuto, mano tesa.
Così abbiamo puntato sulle opere di misericordia, costruendo un percorso catechistico che attinge alla Bibbia, all'attualità, alla musica, al cinema, ai test; che attiva risposte di vita e diventa preghiera (guardando lo sfogliabile in fondo, potrai vedere la composizione di ogni singolo capitolo).

Chi siamo noi?

Parroci, catechisti, insegnanti, educatori. Nello specifico siamo don Tonino Lasconi, Fausto Negri, Maria Teresa Panico, Cecilia Salizzoni e suor Mariangela Tassielli. La catechesi è nelle nostre corde e la voglia di far vibrare il cuore dei nostri ragazzi ci spinge a trovare modi e proposte che sappiano incarnare il messaggio evangelico nella concretezza della vita. Se ci saremo riusciti sarete voi a dover giudicare. Noi abbiamo tentato di spingere il discorso in profondità, caricandolo di concretezza e di vita reale. Abbiamo scelto il linguaggio della musica leggera e del cinema per aiutarvi in percorsi di interazione con i ragazzi. Abbiamo fatto in modo che per ogni sezione ci fossero sempre dei paragrafi dedicati a dinamiche da vivere con i ragazzi. Li riconoscerete dal loro titoletto: Attiviamoci.

Come usare il percorso? E con chi?

Gesti e parole d'amore, nasce come proposta per la catechesi con adolescenti.
Il percorso è costituito da 8 sezioni:
- Va' e anche tu fa' così. Con il Buon Samaritano... oggi;
- Mani operose. Acqua e pane per tutti – dare da mangiare agli affamati e da bere agli assetati;
- Cuore ospitale. No, ai luoghi comuni – vestire gli ignudi;
- Volto amico. Molesti e molestati – sopportare pazientemente le persone moleste;
- Ali ai piedi. Visitiamo gli infermi;
- Occhi misericordiosi. Andiamo oltre le grate – visitare i carcerati;
- Parole di speranza. Una sofferenza nascosta – consolare gli afflitti;
- Spirito empatico. Prega! Ma non dire solo preghiere – pregare per i vivi e per i defunti.

Possono diventare otto tappe di un itinerario da vivere per un intero anno pastorale.
Ogni sezione può essere inserita, come forma applicativa, all'interno di un percorso di catechesi. Per esempio alla fine di una tappa particolare si apre una sorta di applicazione del Vangelo alla vita, esercitandosi a vivere una specifica opera di misericordia.
Potrebbe essere un percorso a cui dedicare un campo scuola.

Per darvi concretamente l'idea del percorso potete dare un'occhiata allo sfogliabile. Troverete in anteprima alcune pagine di ogni parte della sezione (Bibbia, Attualità, Musica, Cinema, Test, Preghiera) e l'intero indice, oltre alla presentazione integrale dell'itinerario e alla prefazione di don Tonino Lasconi.

A tutti buon cammino e aspettiamo i vostri feedback sulla nostra pagina social di catechesi Catechisti parrocchiali.


Condividi

gesti-e-parole-d-amore.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA