Gesù conta su di voi!

Celebrazione per ragazzi

Gesù è la luce del mondo e il sale della terra. Con questa celebrazione - tratta dal "Dossier" della rivista "Catechisti parrocchiali" - desideriamo aiutare i ragazzi a comprendere che, come cristiani, anche noi siamo chiamati a illuminare e a insaporire la vita. Come? Mettendoci a servizio degli altri, ma "insieme". Il sapore vero della vita, infatti, si realizza solo unendo le forze!

Si prepara l’angolo della preghiera: Bibbia aperta, icona di Gesù, lampada accesa, un cestino con i lumini, sacchetti di sale e cartoncini a forma di bussola. Ci si dispone in cerchio.

Canto: Vieni, Santo spirito di Dio (D. Scarpa - F. Buttazzo, Vieni, soffio di Dio, Paoline)


Preghiera
Gesù, il fuoco è segno
della presenza e della potenza del tuo Spirito.
Donaci lo Spirito Santo,
luce vera che illumina anche la notte
più buia e oscura che, a volte, ci fa paura.
Anche tu, nostro Maestro,
ci rischiari con la tua pace
e ci riscaldi con il tuo amore.
Rendici luce in te,
per illuminare chi è nel buio,
e donare a tutti la tua pace e il tuo amore. Amen.

Catechista. «Gesù dà al cuore una gioia piena, perché solo lui è capace di rendere nuova l’avventura della vita. Lui non si dimentica mai di voi; è sempre pronto a incoraggiarvi e non smette mai di credere in voi. Siamo noi a dimenticarci di lui… Vi dà energia, vi dà coraggio ogni volta che andate a incontrarlo a Messa e vi guarda con gioia, specialmente quando fate gesti di condivisione e di solidarietà verso gli altri, quando siete capaci di stare vicino a chi è solo, senza amici, in difficoltà; vicino a chi soffre e, purtroppo, ci sono tanti vostri coetanei che soffrono! Pensate a questi ragazzi, che voi non conoscete, ma sono tanti. Portateli nel vostro cuore per parlarne a Gesù. Coraggio! Coraggio nel vostro cammino di vita. Gesù conta su di voi!» (Papa Francesco, Discorso ai ragazzi dell’ACR, 18 dicembre 2021).

In ascolto della Parola

Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 5,13-14)

Voi siete il sale della terra; ma se il sale perde il sapore, con che cosa lo si renderà salato? A null'altro serve che ad essere gettato via e calpestato dalla gente.
Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città che sta sopra un monte.

1 Ragazzo. Signore, a volte mi scoraggio davanti alle difficoltà, perdo la speranza e davanti a me la strada diventa buia e senza sbocco.
2 Ragazzo. Signore, spesso ho paura e mi allontano da te, ma mi accorgo che la mia vita non ha senso senza di te.
3 Ragazzo. Signore, tu ti fidi di me, stammi vicino e donami il coraggio di fidarmi di te.

Catechista. Gesù è la luce del mondo e il sale della terra. La luce illumina, riscalda, il sale dà sapore e gusto a ciò che mangiamo. Se Gesù ci dice che anche noi siamo sale e luce, significa che siamo chiamati a illuminare e a insaporire la vita. Come? Mettendoci a servizio degli altri, attraverso gesti semplici e concreti, come aiutare in famiglia, fare compagnia a un amico. Gesù non dice: «Tu sei», ma «Voi siete»: questo perché la luce si fa insieme, il sapore vero della vita si realizza solo unendo tutte le nostre forze!

Gesto

Ogni ragazzo riceve un lumino, un sacchetto di sale e la bussola della fede, dove, sul retro, scrive l’impegno che vuole assumere per «essere luce e amore» per gli altri.

Preghiera
Grazie, Signore, per il dono della vita e della fede.
Grazie perché ognuno nella Chiesa
può essere sale e luce per tutte le persone;
grazie perché, ogni giorno gratuitamente,
tanti donano la loro vita per te,
a servizio dei poveri e dei piccoli della terra.
Fa’, o Signore,
che anche noi ragazzi possiamo crescere
per essere sale e luce del mondo! Amen.

Canto: Prenderemo il largo (D. Scarpa - F. Buttazzo, Vieni, soffio di Dio, Paoline)


Condividi

gesu-conta-su-di-voi.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA