Gesù tentato ma non sconfitto - I domenica di Quaresima

Ascolto e seguo Gesù

Come far vivere in modo creativo ai bambini il Vangelo della domenica? Con la rubrica "Ascolto e seguo Gesù" della rivista "Catechisti parrocchiali". Di cosa si tratta? In questo articolo, le proposte degli autori per la I domenica di Quaresima, da leggere e scaricare.

icona ascoltiamo vdcpAscoltiAMO la Parola

Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 4,1.11)

Allora Gesù fu condotto dallo Spirito nel deserto, per essere tentato dal diavolo. Dopo aver digiunato quaranta giorni e quaranta notti, alla fine ebbe fame. Il tentatore gli si avvicinò e gli disse: "Se tu sei Figlio di Dio, di' che queste pietre diventino pane". Ma egli rispose: "Sta scritto:
Non di solo pane vivrà l'uomo,
ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio".
Allora il diavolo lo portò nella città santa, lo pose sul punto più alto del tempio e gli disse: "Se tu sei Figlio di Dio, gèttati giù; sta scritto infatti:
Ai suoi angeli darà ordini a tuo riguardo
ed essi ti porteranno sulle loro mani
perché il tuo piede non inciampi in una pietra".
Gesù gli rispose: "Sta scritto anche:
Non metterai alla prova il Signore Dio tuo".Di nuovo il diavolo lo portò sopra un monte altissimo e gli mostrò tutti i regni del mondo e la loro gloria e gli disse: "Tutte queste cose io ti darò se, gettandoti ai miei piedi, mi adorerai". Allora Gesù gli rispose: "Vattene, Satana! Sta scritto infatti:
Il Signore, Dio tuo, adorerai:
a lui solo renderai culto".
Allora il diavolo lo lasciò, ed ecco, degli angeli gli si avvicinarono e lo servivano.

Riflessione
La I domenica di Quaresima propone, ogni anno, le tentazioni di Gesù nel deserto.

  • La I tentazione riguarda il rapporto con se stessi e le cose: l'illusione che i beni riempiano la vita. Satana incita Gesù, dopo 40 giorni di digiuno, a sfamarsi, trasformando le pietre in pane. Gesù non si lascia ingannare, insegnandoci che se il pane dà vita, più vita viene dalla parola di Dio (4,4).
  • La II tentazione è sfida aperta alla relazione con Dio: un Dio magico a nostro servizio. Il diavolo conduce Gesù sul punto più alto del Tempio, che per gli israeliti è il luogo privilegiato della presenza di Dio. Gesù annulla anche questo tentativo, in forza della parola di Dio (4,7).
  • La III provocazione riguarda la relazione con gli altri: la fame di potere e di dominio. Satana offre a Gesù tutti i regni della terra. Gesù offre ancora una volta dalla Scrittura una risposta precisa (4,10).
  • Le tentazioni di Gesù sono anche le nostre: investono l'intero mondo delle relazioni quotidiane; ma come Gesù ha vinto Satana, affidandosi alla parola di Dio, così i suoi discepoli possono allontanare le tentazioni, ricorrendo alla parola di Dio.

icona approfondiamo vdcpApprofondiAMO

Quaranta
Numero simbolico che indica non un tempo determinato, ma un periodo imprecisato con il significato di tempo di attesa, di purificazione, di ritorno a Dio.
Nell'AT e nel NT i riferimenti più importanti sono: i 40 anni di Israele nel deserto, i 40 giorni del diluvio, i 40 giorni di Mosè sul Sinai per la consegna della Legge, i 40 giorni di Gesù nel deserto, i 40 giorni nei quali Gesù risorto si mostra ai discepoli...

icona impegnamoci vdcpImpegniAMOci...

ad ascoltare con attenzione la parola di Dio, perché trasfiguri la nostra vita quotidiana.


icona whatsapp vdcpWhatsappiAMO... a Gesù

Signore Gesù,
sul Tabor doni ai tuoi amici
un anticipo di risurrezione
e infondi in loro la forza
per affrontare i giorni duri
della tua passione e morte.
Signore Gesù,
fa' che l'ascolto della tua Parola
e la certezza della tua risurrezione
ci aiutino a trasfigurare
e a illuminare
la nostra vita quotidiana,
anche quando è faticosa e dolorosa.


p icona giochiamo vdcpGiochiAMO

Scopri l'intruso all'interno di ogni gruppo dello stesso colore e trascrivilo, secondo l'ordine numerico nella corrispondente riga della tabella.
Le lettere delle caselle gialle ti ricordano l'invito del Vangelo di questa domenica.

Scarica il PDF del disegno


  Scarica il PDF della scheda completa

Le schede delle altre domeniche le trovi su   Catechisti parrocchiali n. 6 - 7 

Dall'articolo: Il Vangelo della Domenica. Gesù tentato ma non sconfitto, di Paolo della Peruta e Anna Maria Pizzutelli, in Catechisti parrocchiali 6 - marzo 2020.

Catechisti parrocchiali 6 marzo 2020, paoline

Catechisti parrocchiali n. 6
Marzo 2020

In Gesù che, nella Messa, memoriale della sua Pasqua, diventa Pane di salvezza per noi, siamo chiamati a diventare "pane" per donarci agli altri, e Corpo di Gesù, Chiesa di comunione. In questa scia di amore si pongono: Adorazione, Triduo pasquale, celebrazione penitenziale, impegno di annuncio e di solidarietà. Il Dossier è sul tema: #nonmivendo.

  acquista (in formato cartaceo o digitale)


Condividi

gesu-tentato-ma-non-sconfitto-i-domenica-di-quaresima.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA