GiustaMENTE!

"Giusto non furbastro"

Il tema "Giustizia" ha tante sfaccettature. Qual è il concetto di giustizia secondo Gesù e la sua Parola?... e il nostro?. Proviamo a scoprirlo attraverso la rete, nella Bibbia, in noi stessi!

Cercare prima di agire!
Sì, è questo che vi propongo oggi! È vero che bisogna non starsene seduti a guardare ma, a volte, prima di «buttarsi» in un fare sfrenato occorre sedersi, informarsi, riflettere e poi agire.
Innanzi tutto: cosa cercare? Si parla di uomo venuto da Nazaret, buono e giusto con tutti!
Il suo criterio di giustizia, però, confonde le genti perché non si basa sulla meritocrazia, ma sull'amo re! Ama tutti indistintamente, retti e peccatori, ma a ognuno dà ciò di cui necessita, non semplicemente ciò che merita! Sediamoci, allora, mettiamoci comodi, pc, tablet, cellulare alla mano, e... al lavoro; cerchiamo di vederci chiaro, spalanchiamo la mente e scopriamo il senso vero della giustizia.

I Tappa: cos'è la giustizia?
Attiviamo la rete
• Inseriamo in un motore di ricerca, il termine giustizia e cerchiamone una definizione generale.
• Cerchiamo, poi, qualcosa di più specifico: la giustizia che cantano i cantanti (riprendere alcuni suggerimenti dalla rubrica, Musica e fede, (Dossier "ragazzi & dintorni 3, marzo2016, pg.8-9), che proclamano i poeti, di cui scrivono i giornalisti! Provate ad analizzare alcuni tg, programmi tv, webserie...: che giustizia emerge? Qual è la giustizia di cui siamo spettatori?

II Tappa: un passo indietro verso nazaret
Cerchiamo online alcuni passi biblici da cui emerge un Gesù giusto o, paradossalmente, «ingiusto».
• Pensiamo al «figlio perso e ritrovato» (Lc 15,11-32): il padre fa festa per il suo ritorno, nonostante abbia sperperato i suoi averi. Un padre giusto? Nell'ottica dell'altro figlio no.
• Zoomiamo sulla parabola degli «operai dell'ultima ora» (Mt 20,1-16): tutti ricevono un denaro, indipendentemente dalle ore di lavoro.
Padrone ingiusto per coloro che hanno lavorato più tempo.
Il padre misericordioso, il signore della vigna presentano un Dio non semplicemente giusto, ma buono e misericordioso. Gesù ha assunto e messo in pratica questa giustizia!

III Tappa: ricostruiamo la giustizia
Ci siamo fatti un'idea della giustizia, quella vissuta e descritta nella nostra società e quella vissuta da Gesù!
• Ma a noi cristiani cosa è chiesto? Sicuramente di ribaltare le logiche comuni, di andare, se serve, controcorrente; di essere testimoni e annunciatori della giustizia proposta da Gesù, quella che ha, come unico criterio, l'amore!

La proposta
Aquesto punto, è: ricostruiamo la giustizia, mettiamo a confronto versetti biblici che, a nostro parere, rimandano alla giustizia cristiana con frasi di canzoni, poesie o altro che, invece, rimandano alla giustizia/ingiustizia umana.
• Queste frasi si possono scrivere, poi, su immagini da condividere nei social!

Attività

Presentiamo un video come esempio di proposta per un video che i ragazzi potrebbero realizzare

 La via crucis proposta è tratta da:

Catechisti parrocchiali 3 marzo 2016Catechisti parrocchiali n. 3
Marzo 2016

Il numero di questo mese, offre itinerari, dinamiche e rubriche formative per orientare ragazzi e famiglie a: vivere la Quaresima e la Passione del Signore; accogliere Gesù, «nostro Giubileo», che sulla croce dona la salvezza a tutti «i perdenti», ma «non perduti»; vivere l'amore e la misericordia di Gesù nel nostro oggi.


Condividi

giustamente-in-rete.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA