Grazie alla vita, grazie per la vita

Catechisti parrocchiali - Febbraio 2023

Con il mese di febbraio, la rivista "Catechisti parrocchiali" prepara adulti e bambini alla Quaresima. Ci soffermiamo in questo numero sul verbo «nutrirsi» e lo affrontiamo trasversalmente in tutti gli itinerari, cogliendone diverse sfaccettature. Abbiamo preparato una traccia per la festa di carnevale, con suggerimenti per giochi e piccola celebrazione e il percorso quaresimale per i ragazzi (da scaricare anche in formato pdf). E poi giochi, test, idee... con in sottofondo un grazie riconoscente per la nostra vita e per chi ce l'ha donata.

Entriamo nel mese di febbraio, inneggiando alla vita! Il giorno 2 celebriamo la festa della Presentazione di Gesù al Tempio: egli è riconosciuto come Luce del mondo e delle genti; per cui è anche la festa della luce o Candelora, che prevede la benedizione delle candele e la processione con le candele accese all’inizio dell’Eucaristia, per simboleggiare l’uscita dalle tenebre, cioè dall’inverno. Il 5 si festeggia la 45a Giornata per la vita (vedi II cop.). I vescovi, nel loro messaggio, ci esortano a generare e a servire sempre la vita, e a educare le nuove generazioni alla gratitudine per la vita ricevuta, impegnandosi a custodirla in sé e negli altri.
Il carnevale ci consente di vivere giornate gioiose con i bambini, i ragazzi e i loro genitori, anche valorizzando la proposta su parole e verbi della vita (pp. 41-III cop.). Essi indossano costumi e maschere che rappresentano personaggi noti o diverse tipologie di lavoro; sono previsti momenti di preghiera, di condivisione e giochi e ve li suggeriamo nell'articolo Carnevale, parole e verbi di vita!, di Matteo Zorzanello.
Il tempo di Quaresima, che inizia il 22, non è un tempo triste, di sofferenza, ma di amore e di grazia. Lo vivremo, assieme a Gesù, come tempo di incontri, «nutrendoci» della salvezza che egli dona a ogni persona: così, di domenica in domenica, eviteremo, con la sua grazia, l’inganno del tentatore, e ci lasceremo abitare sempre più da lui, parola di Dio, acqua viva, luce, vita piena, Messia-Re, amore-servizio. Come redazione suggeriamo il cammino ideato da me assieme a don Emilio Salvatore Quaresima - Tempo di incontri (pp. 21-25).
Il verbo nutrirsi, collegato alle tentazioni di Gesù, scandisce gli itinerari e ci dà una chiave nuova in relazione a un idolo della nostra società: il mangiare bene. Nutrirsi sì, con un’alimentazione sana e salutare, ma saziare anche la fame dello spirito, un’esigenza che si soddisfa con l’ascolto profondo della parola di Dio. Proprio a suon di parola di Dio Gesù vince il maligno!
Qual è lo strumento forte per liberarci dai lacci del maligno? È il ringraziamento: rendere grazie al Signore per ogni situazione positiva o negativa, che ci fa gioire o soffrire, che ci gratifica o ci umilia. Il ringraziamento spezza la catena con cui il maligno cerca di avvolgerci; egli, creando contrasto con gli altri, vuole farci scoraggiare e abbattere, tanto che, a volte, arriviamo a prendercela con il Signore. Il ringraziamento, invece, gli toglie forza, perché ribaltiamo la situazione: valorizziamo ciò che lui usa per allontanarci da Dio e dagli altri, come motivo di lode al Signore, e il suo piano crolla. Esercitiamoci noi e educhiamo i ragazzi all’amore alla vita e al ringraziamento, e la pace del Signore invaderà il nostro essere.

Buon cammino nel grazie continuo al Signore!

Sfoglia un estratto della rivista


Condividi

grazie-alla-vita-grazie-per-la-vita.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA