Sarà stato l'effetto Papa Francesco, sarà stata la straordinarietà di questo Anno Santo, sarà che i media sono stati più che mai attenti a questo evento, ma il Giubileo straordinario della Misericordia ha coinvolto l'opinione pubblica in modo rilevante. E i bambini?
Anche loro sono stati coinvolti, le immagini sono entrate in tutte le case e le domande vengono spontanee, soprattutto a loro.
• Che cosa è il Giubileo?
• Chi l'ha inventato?
• Perché si fa?
• Perché c'è una Porta Santa?
• Che cosa bisogna fare in questo anno?
• E quando l'anno sarà passato?
Per la verità queste domande se le fanno anche gli adulti, ma per loro è più facile attingere alle diverse fonti di informazione e per i più adulti è facile andare un po' indietro negli anni e richiamare alla mente il Giubileo più recente.
In questo volumetto agile e simpatico, Il giubileo della misericordia a misura di bambino, l'autrice, Maria Vago, esperta in libri per bambini, racconta il Giubileo ai piccoli lettori e lo fa coinvolgendoli con parole, immagini, attività, giochi... E proprio attraverso queste attività e questi giochi, i bambini sperimentano la forza di alcuni segni che sono tipici del Giubileo.
Questo sussidio è utile per i bambini, ma lo è molto anche per genitori, catechisti, insegnanti; a loro suggerisce le parole e le immagini... a misura di bambino!
C'era una volta una capra, anzi un corno di capra.
Ogni cinquanta anni, il sacerdote degli antichi Ebrei
soffiava dentro il corno, che si chiamava yobel,
e ne usciva un suono come di tromba.
Era il segnale che cominciava un tempo particolare.
Per tutto l'anno la terra non veniva coltivata
perché anche essa potesse godere di un po' di riposo;
i debiti venivano cancellati e gli schiavi tornavano a essere liberi.
Questo li rendeva molto felici!
Ecco perché ancora oggi giubilare,
che deriva dalla parola yobel,
significa essere contenti.
Il Giubileo infatti è un tempo di gioia.
(Maria Vago, in Il giubileo della misericordia a misura di bambino, Paoline)
Testo è strutturato in brevi capitoli che presentano il Giubileo della misericordia ai bambini con spiegazioni brevi e semplici e con facili giochi e piccole attività: colorare, disegnare, completare, ritagliare.
VEDI ANCHE
Il libro spiega ai ragazzi, in maniera molto essenziale e semplice, cos'è il Giubileo, la sua storia, le sue implicanze. Perché un Giubileo si chiama straordinario; cosa richiede a ciascun cristiano.