Il perdono profuma d'amore

Celebrazione penitenziale per ragazzi

La Quaresima è tempo favorevole, anche per i nostri ragazzi del gruppo di catechesi, per celebrare il sacramento della misericordia e della tenerezza di Dio verso di noi. Vi proponiamo una celebrazione penitenziale da vivere assieme a loro tratta dalla rivista "Catechisti parrocchiali".

I catechisti predispongono al centro della sala (se si svolge in chiesa: davanti all’altare) un turibolo e grani d’incenso. Preparano diverse monete ritagliate (come nel disegno sulla rivista), penne e fogli sufficienti per tutti. È bene invitare anche i genitori.

Canti: G. Candiani - M. Beltrami - C. Gigliuto, Dal principio ti ho amato, Paoline.


S.
Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.
T. Amen.

Catechista. Ci prepariamo a celebrare il sacramento della misericordia e della tenerezza di Dio verso di noi. Abbiamo la grazia di pregare insieme come comunità e, poi, di vivere il contatto diretto con lui, nella persona del sacerdote che, a nome di Dio, di Gesù, ci libera (assolve) dalle nostre mancanze e peccati, ci riveste dell’abito nuovo di figli e ci avvolge nel suo abbraccio di Padre. Lasciamoci illuminare dall’incontro della donna peccatrice con Gesù, per sperimentare quanto è grande l’amore del Signore per noi.
Certamente vi è capitato di litigare con qualche amico, di sentirvi offesi, o traditi da una frase, o da un gesto che vi ha rivolto. Vi è stato facile perdonare? Forse quell’amicizia ha perso un po’ di sapore, un po’ di profumo buono. Avete sperimentato la fatica di ricucire i rapporti. Pensate anche a quando siete stati voi a dire o a fare qualcosa che ha ferito gli altri. Si può tornare amici come prima? Gesù nell’incontro con la donna ci offre un suo messaggio in proposito. Ascoltiamo…

Sfoglia e/o scarica la celebrazione


Condividi

il-perdono-profuma-damore.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA