«Imparate a fare il bene...»

Preghiera per l'unità dei cristiani

Una proposta di preghiera ecumenica, tratta dalla rivista "Catechisti parrocchiali", da vivere assieme ai nostri ragazzi del gruppo di catechesi, in quattro tappe, durante la Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani (18-25 gennaio).

I testi del sussidio per la Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani sono stati preparati, quest'anno, dal «Gruppo di lavoro locale» nominato dal Consiglio delle chiese del Minnesota (USA). Per anni, e fino a oggi, il Minnesota ha patito forti discriminazioni razziali, per questo la ricerca dell’unità delle Chiese si unisce a quella del superamento del razzismo. In tale prospettiva il versetto scelto è ripreso dal profeta Isaia: «Imparate a fare il bene, cercate la giustizia, aiutate gli oppressi, proteggete gli orfani e difendete le vedove» (1,17).
«Il mondo di oggi ripropone, in molti modi, le sfide della divisione che Isaia fronteggiò nella sua predicazione. La giustizia, la rettitudine e l’unità hanno origine dal profondo amore di Dio per ognuno di noi e rispecchiano chi è Dio e come Dio si aspetta che ci comportiamo gli uni con gli altri». Dio, anche quando le nostre strade di Chiese si dividono, non manca di aprire nuove vie: «Le sue vie sovrastano le nostre» (cfr. Is 55,9).

«Imparate a fare il bene...»
Imparare a fare il bene richiede un esame di coscienza, per individuare le ingiustizie, e richiede di pregare insieme per l’unità dei cristiani, in modo da riflettere su ciò che ci unisce e combattere l’oppressione e le divisioni.
La giustizia esige il superamento delle condizioni sfavorevoli, sviluppatesi a motivo della razza, del genere, della religione, del livello socio-economico. Dio si aspetta che, uniti, condividiamo la responsabilità per l’uguaglianza fra tutti i suoi figli e le sue figlie.

«...cercate la giustizia»
I cristiani, pur radicati nella Chiesa che li ha generati alla fede, sono chiamati a scoprire il mistero della comunione, da cui nasce la fraternità, da vivere al di là dei confini confessionali.
- I canti sono tratti da: Daniele Ricci, Amati da te, Paoline.
- Il percorso, ripreso dal Sussidio ufficiale, è organizzato in 4 tappe e adatto per i ragazzi e per tutti.
- Ogni tappa prevede:

  • Invito all'incontro
  • Introduzione
  • Prolamazione della Parola di Dio
  • Gesto / Impegno
  • Preghiera / Canto finale

Il percorso

Attività ecclesiale

È bene partecipare agli incontri di preghiera per l’unità dei cristiani che la parrocchia o la diocesi organizza in loco. I ragazzi si coinvolgono preparando e leggendo una o più intenzioni di preghiera.

Per il sussidio ufficiale della Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani e per ulteriori approfondimenti sul tema ti consigliamo il nostro SPECIALE ECUMENISMO

 


Condividi

imparate-a-fare-il-bene.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA