In comunione per la missione

Catechisti parrocchiali - Maggio 2023

Quest’anno pastorale, che abbiamo vissuto con minori restrizioni, ci ha consentito di riprendere i percorsi di catechesi e le attività pastorali con più serenità, anche se la guerra, non solo in Ucraina ma in tante parti del mondo, continua a imperversare.

Noi cristiani abbiamo, però, la grazia di trasformare il male in occasione di bene, suscitando nei nostri interlocutori partecipazione e solidarietà tramite la preghiera rivolta al Signore con fede, e la disponibilità a offrire ciò che abbiamo e siamo per il bene di coloro che sono in difficoltà.

Alla condivisione, come stile di vita, ci orientano gli itinerari, i sussidi e le rubriche di approfondimento, proiettandoci verso l’estate come tempo da valorizzare non solo per un meritato riposo e una ripresa vitale, ma per costruire o rafforzare le relazioni con i nostri familiari e con coloro che avremo la grazia di incontrare, così da testimoniare i valori belli della vita e il nostro Maestro Gesù. L’itinerario per i più piccoli, in particolare, propone, tramite un tutorial, la realizzazione di un agamograph, per far sperimentare la gioia di stare con Gesù e di stare insieme. Il percorso di inizio estate riprende «i verbi della vita» per vivere la festa «Danza della vita» insieme con le famiglie e accogliere il «Mandato estivo».

Il Signore ci doni di accorgerci di quanto bisogno c’è nel mondo di lui; di prendere coscienza del vuoto e delle difficoltà che vivono i fratelli e le sorelle, del disagio che attraversa l’esistenza dei giovani, della solitudine che spesso abita il cuore di bambini e ragazzi, dell’angoscia di tanti emigrati…, per offrire un sorriso, una parola di consolazione, un messaggio del Vangelo, che li illumini e li apra alla speranza. E, insieme, ci doni di aiutare a riattivare dinamismi di bontà e di amore.
Su tale linea si pone anche il tema del Dossier «Mi fido di Te» e il percorso conclusivo, «In cammino con Dio», una caccia al tesoro, che prevede la celebrazione conclusiva con la consegna dell’ultimo segnale stradale per l’estate.

Papa Francesco, nel discorso tenuto ai responsabili del Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa cattolica, parla di «rivoluzione evangelica» nell’evidenziare la vita delle prime comunità cristiane, in cui «tutti partecipano, in base ai propri talenti e anche con i propri averi». E focalizza in tre parole il significato del Sovvenire: corresponsabilità, partecipazione, comunione… Precisa: «La corresponsabilità e la partecipazione edificano la comunione. Sono i vostri pilastri e richiamano le parole chiave del Sinodo: comunione, partecipazione, missione. Tutto nella Chiesa è per la missione». Accogliamo anche noi l’invito finale del Papa a far «trasparire una Chiesa estroversa, sul modello evangelico del buon samaritano» (cfr. Francesco, Convegno «Il Sovvenire nel cammino sinodale», 16-02-2023).

Buona estate di testimonianza viva di Gesù!

Sfoglia un estratto della rivista


Condividi

in-comunione-per-la-missione.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA