Iniziamo con gioia il nuovo anno catechistico e formiamo assieme una bella «cordata» per salire verso mete sempre più belle e affascinanti. Questa la nostra proposta per la Festa di accoglienza di inizio anno catechistico, tratta dalla rivista "Catechisti parrocchiali".
Predisporre: il cartellone con il disegno ingrandito al centro della sala; penne, matite colorate e cartoncini con cornici a forma di corda, sufficienti per tutti; spago e corda.
Canto: È la musica di festa (G. e G. Tittarelli, in È la musica di festa, Paoline).
IN CORDATA CON GESÙ!
Introduzione. UNA META STUPENDA!
Iniziamo con gioia l’anno catechistico: è come salire insieme in cordata verso mete sempre più belle e affascinanti. Quando si cammina in montagna, soprattutto quando ci sono da affrontare punti particolarmente impegnativi, è fondamentale salire in cordata: «gli scalatori» sono uniti a una corda con i loro moschettoni e, alla testa, c’è lo scalatore più esperto sul quale tutti fanno affidamento.
È questa una bella immagine per raffigurare il cammino del nuovo anno che intraprendiamo come «pellegrini di speranza» verso il Giubileo. La meta è impegnativa: siamo chiamati ad assomigliare sempre più a Gesù e a dare il meglio di noi stessi. Si tratta di un cammino importante, che può dare frutto solo se lo vivremo in cordata, legati a Colui di cui ci fidiamo veramente: niente meno che Gesù stesso! Mettiamoci in cammino, perciò, senza paura: seguendo Gesù con coraggio, potremo raggiungere mete insperate!
Gesto.
Ogni ragazzo stringe la mano o abbraccia gli altri compagni del gruppo, come segno di accoglienza e di amicizia, e come modo concreto per iniziare il cammino del nuovo anno. Se ci sono nuovi amici nel gruppo, oppure è la prima volta che il gruppo si incontra, possono presentarsi gli uni gli altri, dicendo il proprio nome.
(...)
>> Sfoglia e/o scarica la celebrazione completa + i giochi