In-crociamo il coraggio

La sfida di questo incontro, suddiviso in 5 tappe, è quella di far conoscere ai ragazzi un'altra importante caratteristica di Gesù: il coraggio. Gli animatori propongono loro di riflettere su questo valore e di realizzare un cruciverba da lanciare in rete o sottoporre alla comunità parrocchiale.

Finalità: scoprire, cercare, individuare e conoscere il coraggio di un uomo chiamato Gesù!
Metodo: realizzare un cruciverba.
Luogo di raccolta dati: la rete.
Strumenti: pc, rete, Bibbia e tanta creatività.

I Tappa - Il confronto
Entrate subito nel vivo del tema, sollecitando i ragazzi a esprimere la loro idea riguardo a:
• Cos'è il coraggio?
• Quale definizione ne danno i dizionari?
• Perché Gesù era un uomo coraggioso?
Accompagnateli, pian piano, verso l'idea di un coraggio che non è semplicemente «non aver paura di niente e di nessuno», quanto piuttosto la capacità di discernere tra ciò che è bene o male, giusto o sbagliato, e decidere di fare la scelta giusta, di schierarsi dalla parte dei più deboli, anche se questo può rendere umanamente «impopolari».

II Tappa - La ricerca
Motivati dal primo momento di confronto, invitate i ragazzi a cercare in rete e su Bibbia CEI gli episodi biblici che presentano un Gesù coraggioso, capace di amare, di perdonare, di difendere i più deboli e i peccatori (ad esempio: Gesù difende e perdona l'adultera, così come perdona il paralitico).
Appuntare, copiare e incollare tutti i versetti scelti su un documento word.

III Tappa - Le definizioni
Dagli episodi biblici scelti far emergere parole-chiave che dovranno costituire le parole del cruciverba. Per ogni parola, quindi, è da creare una definizione: chiara, concisa, non ambigua.

IV Tappa - Realizzazione
Una volta trovate le parole e le definizioni, siete pronti per creare il vostro personale cruciverba direttamente online!
Sul sito the teachers corner nel menù a tendina a sinistra selezionate Printable Work sheets e poi Crossword Puzzle Maker. Sebbene sia in inglese il sito è molto intuitivo basta inserire il titolo del cruciverba, le parole, le definizioni e poi salvare il tutto in pdf*.

V Tappa - Diffusione
Il cruciverba è pronto! Se il gruppo è numeroso si possono creare più cruciverba, scambiarseli e «sfidarsi» per risolverli. Potrete condividerlo sulla vostra piattaforma online, proporlo ingrandito, per un gioco di squadra, ai membri della comunità parrocchiale o in qualsiasi modo la fantasia vi suggerisce! Buon divertimento.

ATTIVITA'
Come usare un cruciverba online

­Collegatevi sul sito: the teachers corner 
- nel menù a sinistra selezionate Printable Worksheets e poi Crossword Puzzle Maker
­Inserite il titolo del cruciverba (title) e se lo desiderate anche una descrizione (Instructions). Nella prima colonna, accanto ai numeri inserite le parole (words) e nella colonna di destra la relativa definizione (Clues).
­Più definizioni creerete più il cruciverba sarà interessante ;-). Una volta terminata questa prima fase, in basso spuntate la casella Horizontal/Vertical cliccando poi sul tasto verde Make Crossword Puzzle.
­Come noterete si aprirà una nuova finestra con un riquadro interno che dovrete chiudere con la X in alto a destra e così potrete visualizzare l'anteprima del vostro cruciverba. Sulla sinistra troverete una piccola finestra per personalizzarlo scegliendo il carattere, un'immagine da inserire, lo sfondo, la grandezza delle celle etc...
­
Completati i dettagli salvate il vostro cruciverba cliccando su "create pdf".

Fonte
- Mondo Review
Altro:
- edHelper
- Video tutorial in inglese


Condividi

in-crociamo-il-coraggio.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA