Avrai gioia ed esultanza

"I colori delle emozioni"

GIOIA! È la parola d'ordine della proposta di questo incontro con i ragazzi. Due semplici domande per partire: Cos'è la gioia? cos'è la felicità? La Bibbia è piena di Parola sulla gioia. Scopriamola insieme e comunichiamola nei Social e nella vita.

Obiettivo: orientare i ragazzi a ricercare il vero significato della gioia e a diffondere messaggi gioiosi con le parole estratte dalla Bibbia.
«Avrai gioia ed esultanza» (Lc 1,14), questa è la promessa che il Signore fa a Zaccaria attraverso l'angelo, promettendogli la nascita di un figlio nonostante l'età avanzata! Dio fa promesse grandi, promette anche l'impossibile, ma a noi è chiesto un atto di fede! Questo versetto è solo un esempio dei tanti versetti di gioia presenti nella Bibbia, Dio ne ha uno per ognuno di noi e noi stessi dobbiamo diventare annunciatori di gioia!

I Tappa: Alla ricerca della gioia
Dividiamo i ragazzi in due gruppi, forniamo loro due pc con la possibilità di collegarsi in rete, per effettuare una ricerca. Affidiamo a ognuno una delle due tematiche: la gioia e la felicità. «Cos'è la gioia?
Cos'è la felicità? Quali sono le differenze?». Ogni gruppo cerca, seleziona e rielabora informazioni, realizzando un power point, e corredando il testo con immagini, video, link, e tutto ciò che può esplicitare il significato di quanto raccolto.

II Tappa: Confrontiamoci
Chiediamo ai ragazzi di presentare i risultati della loro ricerca, proiettando su un telo o su una parete quanto realizzato e, in un secondo momento, apriamo con loro un confronto in circle time (tempo del cerchio: metodo che fa intervenire, di seguito, secondo l'ordine del cerchio), così che tutti possano avere spazio per esprimersi e riportare la loro riflessione personale. «Cosa abbiamo capito? Felicità e gioia sono la stessa cosa? Quali sono le eventuali differenze?».

III Tappa: Ritorniamo al lavoro
A questo punto spostiamo la ricerca su un altro livello e chiediamo ai ragazzi di cercare quante più frasi possibili della Bibbia in cui si parla esplicitamente o implicitamente di gioia: Va, pieno di gioia, e vende tutti i suoi averi e compra quel campo (Mt 13,44); Avrai gioia ed esultanza (Lc 1,14); La mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena (Gv 15,11)... «Qual è la gioia proposta da Gesù? Cosa ci è chiesto per avere gioia?».

Parola sulla gioiaIV Tappa: Scateniamo la gioia!
Proponiamo ai ragazzi di utilizzare le frasi gioiose, raccolte dalla Bibbia, per scatenare la gioia sui social! Come? Prendiamo esempio da un'iniziativa proposta più volte nella pagina di FB Giovani & Vangelo: Un rotolino della Parola per te! Per un arco di tempo prestabilito gli amministratori della suddetta pagina «estraggono» un rotolino della Parola per chiunque ne fa richiesta attraverso il link «commento». Gli amministratori mettono a disposizione anche un file (per chi volesse proporre la stessa iniziativa) contenente centinaia di frasi selezionate dalla Bibbia, da richiedere, inviando un messaggio privato sulla stessa pagina.

 

Testo tratto dal Dossier "Ragazzi & dintorni" di:

paoline catechisti parrocchiali 2 novembre 2016 pCatechisti parrocchiali n. 2
novembre 2016-2017

Catechisti parrocchiali di questo mese propone itinerari, dinamiche e rubriche formative per introdurre ragazzi e famiglie nel Tempo di Avvento, e in percorsi di fede e di amore. La genealogia (cfr. Mt 1,1-17) ci collega alla storia di Israele, a partire da Abramo, e ci conduce a Gesù, nostra salvezza e fondamento in cui sono innestate le nostre radici.

Il Dossier, Ragazzi & Dintorni, "Vivi la gioia", di questo mese, orienta a vivere l'emozione della gioia, intensa, solare, molto desiderata, ma non sempre conseguita... L'educazione alla gioia comporta: stimolare la capacità di relazione, lo sguardo consapevole sulla realtà e le persone..., sintonizzarsi con Gesù, nostra gioia.


Condividi

in-rete-avrai-gioia-ed-esultanza.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA